Tutto pronto per Udinese – Salernitana di questo pomeriggio alle ore 15, valevole per la 27a giornata di Serie A.
Udinese – Salernitana si rivela la sfida salvezza per eccellenza quest’anno, con i salernitani che vorrebbero provare ad aprire un ciclo positivo che non li condanni matematicamente alla retrocessione quest’anno. La sfida è più che mai complessa in casa dei friulani, che tra alti e bassi oggi sono posizionati a 11esimo posto e contano di poter fare almeno 30 punti entro la fine di questa stagione calcistica.
Gabriele Cioffi guarda al 3-5-1-1, anche se dovrà portare in campo una squadra ampliamente rimaneggiata. Roberto Pereyra non è riuscito a recuperare, con Florian Thauvin pronto a scendere tra i titolari e avere il compito di assistere Lorenzo Lucca. Problemi anche nella linea di centrocampo, dove mister Cioffi dovrà fare a meno anche di Kingsley Ehizibue: al suo posto, sulla fascia destra vedremo le galoppate di Festy Ebosele. Centrocampo confermato con il muro composto da Sandi Lovric e Lazar Samardžić. In difesa spazio a João Ferreira, che prenderà il posto dello squalificato Thomas Kristensen. Difenderà i pali Maduka Okoye.
Fabio Liverani non ha iniziato nel migliore dei modi l’avventura a Salerno, con la società che già starebbe valutando la possibilità di esonerarlo. A Udine dovrà compiere un miracolo, con la vittoria come unico risultato unico per sperare di rimanere in Serie A. Dovrà farlo senza i riferimenti della difesa, vista l’indisponibilità di Federico Fazio e l’espertissimo Jérôme Boateng: al loro posto chiamati in campo Kōstas Manōlas e il giovane Marco Pellegrino. Tra i titolari potrebbe rientrare Boulaye Dia, supportato da Shon Weissman e Antonio Candreva.
Le formazioni ufficiali di Udinese – Salernitana
Udinese (3-5-2): Okoye; Ferreira, Giannetti, Perez; Festy, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Thauvin, Lucca. Allenatore: Gabriele Cioffi.
Salernitana (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli, Manolas, Pellegrino, Bradaric; Coulibaly, Maggiore, Basic; Candreva,Tchaouna; Weissmann. Allenatore: Fabio Liverani.
La cronaca di Udinese – Salernitana
La partita inizia in maniera nervosa, con l’animo dei giocatori che si mostra una certa pressione per l’importanza di questa partita ai fini della salvezza. Sblocca dopo 10 minuti l’attaccante francese Loum Tchaouna, che sorprende Okoye con un destro a giro da fuori area e con il pallone che s’insacca in porta: un gol semplicemente strepitoso per gesto tecnico e atletico. Illude l’autogol di Manolas dopo pochi minuti, che però viene annullato per fuorigioco dell’Udinese. Gli uomini di Cioffi provano a farsi sentire nel primo tempo, arrivando al pareggio con una splendida rovesciata di Hassane Kamara: pallone al bacio di Thauvin e gol spettacolare dell’esterno ivoriano.
Nel secondo tempo si aprono maggiormente le squadre, con entrambe le formazioni che cercano il gol per vincere il match. Pericolosa una punizione di Thauvin intorno al 50′, che sfila però al lato di Ochoa. Al 64′ arriva l’espulsione di Ebosele, che costringe Cioffi a ridisegnare i dieci giocatori in campo. La partita si conclude con un amaro 1-1: Liverani non riesce ad arrivare alla prima vittoria sulla panchina della Salernitana, nonostante la squadra abbia fatto vedere progressi in confronto alla trasferta col Monza.
Le pagelle di Udinese – Salernitana
Udinese: Okoye 6; Perez 6; Ferreira 6; Giannetti 5.5; Ferreira 6; Kamara 8; Walace 5.5; Lovric 5.5; Payero 5.5 (Ehizibue 6); Ebosele 4; Lucca 5.5; Thauvin 7.5.
Salernitana: Ochoa 6; Bradaric 6; Manolas 5.5 (Pasalidis 6); Zanoli 5.5 (Sambia SV); Pellegrino 5.5; Coulibaly 6 (Gomis 6); Basic 6.5; Candreva 6; Maggiore 6.5 (Legowski SV); Weissmann 5.5 (Ikwuemesi 6); Tchaouna 8