Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone della 35a giornata di Serie A: le scelte di Davide Nicola ed Eusebio Di Francesco.
Sfida aperta per la salvezza, quella che mette di fronte Empoli e Frosinone nella 35a giornata di Serie A. I padroni di casa partono con il favore dei pronostici, anche per l’attuale posto in classifica: al quart’ultimo posto, si trovano a +2 dalla zona retrocessione. Più complesso il ragionamento per i ciociari, in un’annata dove la gestione di Eusebio Di Francesco si è rivelata disastrosa: la squadra si trova a pari punti con i toscani, ma soprattutto con fiato dell’Udinese sul collo.
Empoli-Frosinone: cosa dobbiamo aspettarci
La soluzione più gradita a entrambe le squadre sarebbe la vittoria, che almeno per una delle due varrebbe a una virtuale conquista della salvezza con un paio di giornate d’anticipo. Resta come tante cose non si giocheranno solo allo Stadio Carlo Castellani, ma anche in Friuli: infatti molto dipenderà da cosa riuscirà a fare l’Udinese con il Napoli, con i partenopei in corsa per la Conference League nonostante i molteplici problemi di questa stagione. L’Empoli proverà a vincere, in una vittoria che manca dal colpaccio ai danni proprio degli uomini di Francesco Calzona.
A Frosinone provano a respirare la zona salvezza, in un campionato che oggi farebbe retrocedere sicuramente la Salernitana, seguita dal Sassuolo e l’Udinese. I problemi di Eusebio De Francesco sono prettamente con la gestione mentale delle partite, con i punti che lungo quest’anno sono stati persi per deconcentrazioni in campo che mancanza di gioco. Lo score dei ciociari parla chiaro: non perdono da metà marzo, quando perirono sotto i colpi della Lazio.
Empoli-Frosinone: le scelte di Davide Nicola
Per la sfida casalinga con il Frosinone, i problemi di Davide Nicola iniziano nel reparto difensivo: per infortunio Sebastian Walukiewicz dà forfait, in una situazione che costringe a ridisegnare la difesa. Al centro, la scelta dovrebbe ricadere sull’esperto Sebastiano Luperto. Al suo fianco dovrebbe sistemarsi Giuseppe Pezzella: davanti a lui sulla fascia, spingerà Liberato Cacace. Per la trequarti, spazio alla fantasia della giovane promessa Jacopo Fazzini.
Empoli-Frosinone: le scelte di Eusebio Di Francesco
Per la trasferta in Toscana, anche i problemi di Eusebio Di Francesco partono dalla linea difensiva: per infortunio potrebbe saltare la presenza di Caleb Okoli in campo. Al suo posto, il mister del Frosinone potrebbe dar fiducia a uno dei suoi difensori più esperti: spazio a Kevin Bonifazi. I ciociaro puntano a una vittoria, seppur complessa: non vogliono perdere davanti almeno 2 mila tifosi che partiranno dal Lazio.
Empoli-Frosinone: le probabili formazioni
Empoli (3-5-2): Caprile; Bereszyński, Luperto, Pezzella; Gyasi, Żurkowski, Grassi, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Niang. All. Nicola.
Frosinone (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Bonifazi, Romagnoli; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira. All. Di Francesco.