La sconfitta di Napoli alimenta le voci di un esonero di Max Allegri a fine stagione: il sostituto di Acciughina può arrivare dalla Serie A.
Domenica sera al Maradona la Juve ha subito la terza sconfitta nelle ultime sei gare, certificando ulteriormente la crisi di risultati dell’ultimo periodo. La precedente vittoria contro il Frosinone, seppure arrivata all’ultimo respiro, sembrava aver consentito ai bianconeri di scrollarsi di dosso paure e timori, ma da Napoli la truppa di Allegri torna di nuovo a casa con zero punti e con un distacco nei confronti delle inseguitrici che si assottiglia sempre di più.
La prestazione della Juve, in realtà, è stata una delle migliori degli ultimi tempi. I bianconeri hanno creato diverse palle gol, fallendo anche alcune occasioni clamorose a pochi metri dalla porta di Meret. Eppure, nonostante questo miglioramento quantomeno in termini di approccio alla gara, il più criticato sui social è sempre Massimiliano Allegri.
Il tecnico viene preso di mira soprattutto per la fiducia che continua a riservare nei confronti di Alex Sandro (schierato titolare nonostante le continue amnesie difensive) e per il trattamento riservato al giovane Nonge, fatto entrare e poi sostituito dopo aver provocato il rigore che ha regalato il successo al Napoli.
Esonero Allegri, la Juve ha il sostituto: arriva dalla Serie A
La sconfitta del Maradona ha pertanto fatto circolare di nuovo la voce di un possibile addio a fine stagione tra Allegri e la Juventus. Uno scenario di cui si è parlato anche nei giorni che hanno preceduto la gara di Napoli, viste le dichiarazioni dell’allenatore livornese – che ha ammesso di non aver ancora parlato di futuro con la società – e del suo agente Giovanni Branchini (“Con questa società ci si può aspettare di tutto“, ndr).
L’allenatore toscano continua a ripetere di avere un contratto fino al 2025 e di trovarsi bene alla Juventus. Giuntoli, dal canto suo, sottolinea che presto la Juve e il suo allenatore si vedranno per programmare il futuro insieme. Ma le voci provenienti da Torino raccontano che invece la separazione è una possibilità molto concreta.
Ma chi potrebbe prendere il posto di Allegri? In caso di addio al tecnico di Livorno il sostituto arriverebbe dalla Serie A. La prima scelta dei bianconeri è infatti Thiago Motta, autore di una stagione straordinaria con il suo Bologna. I rossoblu emiliani stanno volando in classifica: l’attuale quarto posto consentirebbe ai felsinei di centrare una clamorosa qualificazione alla prossima Champions.
Thiago Motta primo obiettivo della Juve (ma occhio alla concorrenza)
Risultati che sono frutto dell’enorme lavoro di Thiago Motta, capace di costruire una squadra che gioca bene e affronta a viso aperto qualsiasi avversario mantenendo allo stesso tempo un certo equilibrio in campo. Proprio ciò che sta cercando la Juventus: il 41enne di Sao Bernardo do Campo è l’ideale per consentire ai bianconeri di proseguire il lavoro di rinnovamento attraverso i giovani con un tecnico che saprebbe valorizzarli al meglio.
Non sarà comunque facile arrivare all’ex Inter, Barcellona e PSG. Thiago Motta è infatti cercato da molti altri club, sia italiani che esteri. In Serie A è corteggiato da Milan (se non dovesse arrivare Conte) e Napoli, mentre in Liga i blaugrana – che punterebbero anche sul forte legame esistente – ci stanno facendo più di un pensierino per il dopo-Xavi.