Forbes stilla la classifica dei presidenti più ricchi della Serie A quest’anno: ecco chi troviamo all’interno e i grandi esclusi.
In Serie A, le squadre più forti non si misurano solo con le prestazioni all’interno del campo o i trofei vinti durante l’arco della propria storia. Almeno nel calcio moderno, i club più potenti si misurano anche sulla forza economica dei propri presidenti, come peraltro già è evidente con alcuni esempi provenienti dal campionato saudita, quello inglese, francese o spagnolo. Il magazine Forbes, per l’occasione, ha voluto fare un’analisi del potere economico dei presidenti dei club oggi concorrenti alla massima serie italiana. Vediamo i migliori piazzamenti.
I magnati del calcio italiano: i presidenti più ricchi in Serie A
La classifica mette in cima alla lista Rocco Commisso, famoso imprenditore italo-americano e attuale proprietario della Fiorentina dal 2019. Il presidente viola rappresenta oggi la forza dei grandi imprenditori che guidavano gli storici club di Serie A, come un tempo lo sono stati Corrado Ferlaino con il Napoli di Diego Armando Maradona, Umberto Agnelli con la Juventus, Silvio Berlusconi con il Milan mondiale, la famiglia Moratti per l’Inter (il padre Angelo e il figlio Massimo, che conquistarono le tre Champions League del club milanese).
Quanto è ricco il presidente della squadra: un tema di dibattito in Italia
Nei classici bar dello sport delle nostre città, il tema sulla ricchezza del presidente di un club di Serie A è un argomento costante. Non solo per lo stile di vita che può condurre questa famiglia, ma anche per le garanzie che può offrire alla squadra che guida: una forte forza economica può fare la differenza nel calciomercato, nell’attrattività verso l’arrivo di grandi campioni, la stabilità della società e soprattutto allontanare lo spettro del fallimento di un club (come successo diverse volte nell’ultimo trentennio anche con grandi squadre del calcio italiano).
I presidenti più ricchi della Serie A: il podio
Rocco Commisso, per il proprio impero economico, guida la classifica dei presidenti più ricchi della Serie A, in una potenza economica che potrebbero valorizzare ulteriormente la Fiorentina nei prossimi anni. Segue la famiglia Friedkin che guida la Roma, oltre alla famiglia italo-americana dei Saputo, che nel 2014 prese il Bologna e oggi lo sta conducendo, con l’investimento verso giovani promesse del calcio, tra i grandi club d’Europa.
I grandi assenti nella classifica di Forbes tra i presidenti più ricchi di Serie A
Il nome più pesante che manca all’interno della classifica di Forbes, è quella legata al presidente Aurelio De Laurentiis, oggi alla guida del Napoli e fautore dello scorso Scudetto. Ma non è l’unico nome blasonato fuori dalla top ten del famoso magazine americano: furi dalla lista dei presidenti più ricchi anche la famiglia Berlusconi con Fininvest, oggi proprietaria del Monza. Rischia di rimanere fuori anche John Elkann, che occupa gli ultimi posti nonostante il ruolo nella Juventus e il controllo di marchi come Fiat o Ferrari.