Consigli Fantacalcio 2020: la scheda di Aleksej Miranchuk

Nome e Cognome: Aleksej Miranchuk
Data di nascita: 17 ottobre 1995 (24 anni)
Ruolo preferito: trequartista, seconda punta
Nazione di nascita: Russia

Aleksej Miranchuk scopre che per realizzare i propri sogni molto spesso bisogna affrontare prima le proprie delusioni e lo fa già all’età di 11 anni. Nel 2006, assieme al fratello gemello Anton, viene scartato ad un provino dallo Spartak Mosca. La madre non si perde d’animo e prende la decisione di accompagnare entrambi al centro sportivo del Lokomotiv Mosca; da allora Aleksej entra in pianta stabile tra le file della squadra della capitale partendo dalle giovanili ed arrivando in prima squadra già nella stagione 2012-2013.

Da allora può vantare un ruolino di 228 presenze con 43 reti all’attivo. Il 28 agosto 2020 firma un contratto di cinque anni con l’Atalanta che lo paga 14,5 milioni di euro più una percentuale sulla sua futura rivendita garantita al club russo. Predilige giocare dietro le punte ed amando molto il dribbling si ritrova spesso in area di rigore dove la capacità di fare assist è anche superiore alla sua capacità realizzativa. Non disdegna partire dal lato destro del centrocampo tagliando le difese avversarie, cercando e trovando con una certa frequenza falli che portano a pericolose punizioni dirette; punizioni di cui è uno specialista.

Il gioco aereo non è la sua specialità ma non disdegna gli inserimenti senza palla per creare superiorità numerica. Nel 2015 Leo Messi lo ha inserito nella sua personale lista dei 10 talenti del futuro.

Consigli Fantacalcio, cosa fare con Miranchuk

Di meteore nel cielo stellato di Bergamo ne sono certamente passate ma in minor quantità rispetto ai firmamenti di altre realtà calcistiche. L’Atalanta è una società avvezza ad accogliere talenti e a farli maturare senza pressioni. Gasperini, poi, è maestro nel coltivare e motivare i giovani calciatori quindi il consiglio che vi diamo durante la vostra asta è quello di prestare molta attenzione allo svilupparsi delle chiamate quando risuonerà il suo cognome.

Di contro c’è da dire che il regolamento del giuoco calcio prevede 11 titolari; tolti i 5 dietro (3 centrali e le due famosi ali del credo gasperiniano), i due centrali di centrocampo (De Roon e Freuler), il Papu faro della squadra e Zapata prima punta, restano solo due posti liberi. Uno è il portiere e poi finalmente c’è la casella libera accanto al centravanti colombiano che tanto si sposa con il nuovo arrivo dal Lokomotiv. Benissimo direte voi.

E Malinovski? E Pasalic? Seppur più adatti a ruoli di mediana non disdegnano occupare gli ultimi venticinque metri di campo. E Ilicic che invece è più finalizzatore proprio come il 24enne russo? Attualmente Aleksej parte dietro a questi tre calciatori, soprattutto dietro allo sloveno (quando rientrerà) ma il turnover necessario anche per recuperare dopo gli impegni di Champions League e la regola delle cinque sostituzioni prorogata fino ad agosto 2021 potrebbe regalargli minuti preziosi, scampoli di partita ed anche occasioni di partire titolare facendo rifiatare i suoi compagni di squadra e di reparto.

Conoscendo il credo dell’allenatore di Grugliasco che ha fatto delle sorprese parte integrante e motivante della sua carriera, non sarei stupito se Miranchuk diventasse elemento importante per gli schemi della squadra orobica fin da questa stagione. Consiglio però di acquistarlo senza svenarsi, inserendolo nella famosa casella delle scommesse (se i vostri avversari saranno così stolti da consentirvelo) oppure nella casella dei low cost (5-15 crediti su un totale di 250, in generale, al massimo, 6-7% dei crediti sul totale). Crederci ok ma per vincere bisogna prima puntare sull’usato sicuro.

Impostazioni privacy