Cagliari: l’11 titolare ha perso valore da inizio stagione. Di quanto?

Una stagione complicata in piena lotta per la salvezza

La stagione della squadra sarda è molto complicata. Gli appena 22 punti in 28 partite riassumono alla perfezione le difficoltà che sta incontrando il Cagliari questa stagione. L’avvio incoraggiante targato Di Francesco, seguito da un periodo lunghissimo senza trovare la vittoria, ha fatto approdare Semplici sulla panchina dei sardi. L’ex tecnico della Spal avrà il compito di provare a condurre alla salvezza una squadra virtualmente retrocessa, ma in piena lotta con il Torino per la quart’ultima posizione.

Noi di ICDF abbiamo voluto analizzare di quanto si è deprezzato l’11 tipo del Cagliari da inizio stagione ad oggi utilizzando i dati di Transfermarket. Ciò ci ha permesso di valutare quali giocatori hanno visto decrescere il proprio valore di mercato a testimonianza delle pessime prestazioni fin qui fatte registrare. Per calcolare la variazione di quotazione dei calciatori abbiamo utilizzato come valori iniziali quelli riferiti all’agosto 2020 (termine della passata stagione), mentre il valore attuale è l’ultimo valore disponibile per ogni giocatore (dicembre 2020 o marzo 2021).

Analisi delle valutazioni di mercato dell’undici titolare

Come 11 titolare da analizzare abbiamo scelto la formazione tipo proposta da Semplici nelle ultime uscite: Cragno, Klavan, Godin, Rugani, Nandez, Marin, Duncan, Nainggolan, Lykogiannis, Joao Pedro, Pavoletti.
Il valore di mercato complessivo dell’11 titolare è diminuito del 7%, passando dal valore iniziale di inizio stagione di 121.2 milioni di euro agli attuali 112.8 milioni di euro.

L’immagine sottostante, nostra elaborazione su dati Transfermarket, mostra la variazione di valore in termini assoluti di ogni giocatore dell’11 titolare da inizio stagione ad oggi. Tra i giocatori che hanno aumentato il proprio valore di mercato rientrano Nandez (+ 9%), Marin (+ 20%) e Joao Pedro (+ 29%). Ciò non sorprende i fantallenatori visto che i 3 giocatori sono tra i pochi che si stanno distinguendo, fantacalcisticamente parlando, in questa stagione difficile per il Cagliari.

Tra i giocatori dell’11 titolare che hanno visto diminuire drasticamente la propria quotazione da inizio stagione rientrano coloro che sulla carta dovevano essere colonne portanti, mentre allo stato attuale delle cose stano deludendo le aspettative (e i fantallenatori). Tra i giocatori che hanno visto maggiormente decrescere il proprio valore di mercato rientrano Godin (- 50%) e Nainggolan (- 60%).

Il centrocampista belga è quello che sta maggiormente deludendo tutti i fantallenatori, risultando irriconoscibile e anonimo.
I numeri della passata stagione avevano fatto sognare tutti i fantallenatori e i tifosi cagliaritani: 26 partite giocate, media voto del 6.40 e media fantavoto del 7.19 (6 gol e 5 assists). I numeri della stagione in corso, se confrontati con quelli della passata stagione, sono impietosi: 17 partite giocate, media voto del 6 e media fantavoto del 6.13 (1 gol).

Tra le note positive di questa stagione rientra Joao Pedro. Il brasiliano si sta affermando come vero top player, attirando su di sé le attenzioni di molte big. I numeri del classe ’92 sono in linea con quelli già eccezionali della passata stagione. Nella stagione 2019/2020, in 36 partite giocate media voto del 6.14 e media fantavoto del 7.5 (18 gol e 4 assists). Nella stagione in corso, in 28 partite giocate, media voto del 6.14 e media fantavoto del 6.45 (13 gol e 2 assists).

Il Cagliari sarà chiamato ad un finale di stagione in crescendo e una riscossa passerà dal contributo delle sue colonne portanti. Joao Pedro da solo non può salvare la squadra, serve anche l’apporto di Godin e Nainggolan, così da ricreare quella spina dorsale della squadra che tanto è stata decisiva per i sardi nelle ultime stagioni.

Impostazioni privacy