Aumentato il capitale nelle casse della Juventus: ecco gli obiettivi che si sono promessi gli investitori della società bianconera.
La Juventus è pronta a tornare tra le grandi d’Europa. Tra le mosse finanziarie che proveranno a ricondurre la squadra tra i club più virtuosi del Continente, c’è un aumento di capitale stimato intorno ai 200 milioni d’euro. Non certo una cifra mostruosa in confronto ai club britannici o quelli gestiti dagli sceicchi, ma che potrebbero rivelarsi cruciali per la mission bianconera in vista del prossimo anno: una rinascita sul piano della competitività con i club italiani ed europei.
Aumento di capitale nelle casse della Juventus: la strategia finanziaria
A Torino lo vedono come un grande passo il tassello legato ai 200 milioni di capitale, considerato il segnale di come dai proprietari ci sia la voglia d’investire nel club e potenzialmente rilanciarlo nel grande calcio internazionale. Un’azione che non era scontata, ben coscienti le difficoltà che sta vivendo la società: le indagini giudiziarie, l’azzeramento della dirigenza pochi mesi fa, dinamiche finanziarie che forse rendono ancora più complessa la convivenza anche nello spogliatoio con alcuni giocatori.
Il passo per i bianconeri risulta cruciale, soprattutto guardando all’anno prossimo. Gli obiettivi sono molteplici, non vincolati solamente al ritorno alle coppe europee o alla partecipazione al Mondiale per Club. La società dovrà perseguire anche dei precisi obiettivi sul piano della strategia economica e finanziaria, ovvero quelle sfere che forse negli ultimi anni si sono rivelate le sfere dolenti di questo club.
Aumento di capitali: i propositi per la Juventus
L’obiettivo prioritario per il club è anzitutto la struttura finanziaria, con il club che utilizzerà l’aumento dei capitali per rafforzare questa dimensione. Dopotutto, la stessa società deve ancora fare i conti con alcune ferite economiche subite negli anni passati, a cominciare dai conti sballati per l’esperienza del Covid-19. Partendo dal 2020, anno della pandemia, le perdite per il club sono state molteplici, in una condizione economica che non è stata gestita adeguatamente, come dimostrò l’investimento spropositato per l’acquisto di Cristiano Ronaldo.
Aggiustare i conti bianconeri
Se da una parte bisognerà ripianare gli acquisti poco lungimiranti degli anni passati, anche altri settori dovrà toccare l’ultimo investimento nelle casse juventine. Tra gli investimenti del futuro, ci saranno quelli definiti “sostenibili” e che avranno una grande importanza nel futuro bianconero. Si tratta di opere volte al potenziamento delle strutture bianconere, l’acquisto di nuovi giocatori ma anche il rafforzamento delle attività di marketing e il piano commerciale. Condizioni queste ultime che, almeno negli ultimi anni, erano state fortemente contestate dagli stessi tifosi della squadra bianconera.