Tira aria di rinnovo all’interno della Roma: ecco Dan Friedkin a chi potrebbe offrire un nuovo contratto con la squadra.
Dopo la sfida con il Brighton, la Roma sembra non volersi più privare di Daniele De Rossi. Il neo allenatore ha fatto risorgere la squadra giallorossa, portando risultati che sono andati anche al di là delle più rosse aspettative. Con Capitan Futuro in panchina, la squadra ha perso solo una volta, ma con dignità: era la sfida con l’inarrestabile Inter, con i giallorossi che per poco sfioravano un’impresa in Serie A.
La pedina che potrebbe rinnovare tra qualche settimana con la Roma
La Roma vuole De Rossi, ma anche la tifoseria vuole il proprio ex capitano alla guida di un vascello che potrebbe togliersi tantissime soddisfazioni. Il popolo giallorosso non ha mai abbandonato lo stadio, anche nel periodo di dura contestazione contro Jose Mourinho e il presidente Dan Friedkin. Ora lo fa con un nuovo spirito, ovvero quello di acclamare un allenatore su cui non c’erano grosse aspettative.
I risultati premiano il nuovo allenatore
Eppure De Rossi ha rivoluzionato l’ambiente Roma. Arrivato a metà del mercato di gennaio 2024, prima ha messo alla porta i giocatori più svogliati e problematici (Andrea Belotti), poi ha lavorato sulla psicologia dei singoli rimasti nel gruppo. Non solo li ha fatti sentire parte importante di un progetto, ma ha insegnato quanto pesi indossare la maglia della Roma e di come questa debba essere onorata in campo e fuori.
La ricetta vincente del nuovo mister
Sembra essere tornati negli anni d’oro della formazione giallorossa, quando nello spogliatoio gli equilibri erano dettati dalla leadership di Francesco Totti e Daniele De Rossi. In attesa che il Pupone possa riaffacciarsi a Trigoria, magari nella veste di ambasciatore internazionale della squadra, a Capitan Futuro il compito di traghettare la Roma verso grandi obiettivi. Tutto seguito, come dice qualche indiscrezione, dai saggi consigli di papà Alberto, storico allenatore della Primavera giallorossa.
Capitan Futuro si prende sulle spalle la Roma
Per De Rossi questa esperienza è la consacrazione nel tempio del grande calcio, dimostrando che con ottimi giocatori può mettere in campo del grande calcio, spettacolo e soprattutto caccia di risultati importanti. Quello che, molto probabilmente, non gli era stato messo a disposizione con la deludente esperienza dello Spal, poi retrocessa in Serie C: non tanto per le scelte del mister romano, quando per il talento mancante in troppi giocatori e l’azzardo di riportare Radja Nainggolan in Italia.
L’idea di Friedkin per la Roma
La società ci pensa, con Friedkin che nella soluzione “temporanea” avrebbe trovato invece il suo traghettatore per le prossime stagioni. Daniele De Rossi è umile, lavora per la maglia, la tifoseria e il club: non pensa al giorno in cui gli verrà chiesto di rinnovare, anche se tutti gli indizi dopo il Brighton promettono una firma a breve.