Grazie agli ottimi risultati delle italiane in Europa League e Conference League l’Italia è sempre più in vetta nel ranking UEFA.
Fatta eccezione per la sconfitta rimediata dalla Lazio a Monaco di Baviera l’andamento delle squadre italiane nelle coppe europee è stato positivo anche questa settimana. I biancocelesti hanno dovuto abbandonare la Champions League dopo la sconfitta per 3-0 per mano del Bayern Monaco all’Allianz Arena (ribaltato lo 0-1 laziale dell’Olimpico). E’ stata però l’unica delusione, dato che in Europa League i tre club di Serie A hanno ottenuto risultati che fanno ben sperare in vista del ritorno.
Nell’andata degli ottavi di finale, infatti, l’Atalanta ha conquistato un bel pareggio a Lisbona contro lo Sporting (1-1) anche se c’è un po’ di rammarico in casa orobica per i tre pali colpiti dalla Dea. Il Milan ha superato 4-2 lo Slavia Praga (rimasto in dieci nel primo tempo) a San Siro: un risultato che consente ai rossoneri di scendere in campo in Repubblica Ceca la prossima settimana con un vantaggio importante.
Cinque italiane in Champions: si può fare
La Roma ha invece battuto nettamente il Brighton di De Zerbi all’Olimpico (4-0): la qualificazione ai quarti è a un passo. In Conference League la Fiorentina ha vinto all’ultimo respiro una gara pazza contro il Maccabi Haifa (4-3): giovedì prossimo a Firenze i viola avranno molte chances di passare il turno e approdare ai quarti di finale della competizione.
Questi risultati importanti hanno permesso all’Italia di conquistare anche un bel bottino di punti nel ranking UEFA. Grazie al cammino delle squadre italiane cresce vistosamente la possibilità che la quinta classificata in Serie A ottenga la qualificazione alla prossima Champions League.
Come riportato anche da Sport Mediaset, infatti, l’Italia è in vetta al ranking UEFA con 16.571 punti. La Germania segue al secondo posto con 15.500 punti: i tedeschi riescono comunque ad allungare sull’Inghilterra, attualmente terza e avvicinata dalla Francia. Al momento in Serie A il quinto posto è occupato dalla Roma di Daniele De Rossi, che precede di un solo punto l’Atalanta di Gasperini: dietro ci sono poi Napoli e Fiorentina, rispettivamente a quattro e cinque punti dal quinto posto.
Ranking UEFA per squadre: domina il Manchester City, Inter sesta
Ecco perché i club italiani hanno un motivo in più per cercare di andare il più avanti possibile nelle competizioni europee. E’ importante ricordare che in base alle regole del ranking vengono assegnati 2 punti in caso di singola vittoria e un punto in caso di pareggio e di passaggio del turno dagli ottavi in poi.
Dando poi uno sguardo al ranking UEFA per squadre, al primo posto c’è il Manchester City con 146.000 punti seguito dal Bayern Monaco a 139.000 punti. La prima italiana è l’Inter: i nerazzurri si piazzano al sesto posto con 101.000 punti. Nona la Roma con 94.000 punti, mentre Juve e Napoli sono rispettivamente al 15esimo e 17esimo posto con 80.000 punti.