Un grande club europeo sarebbe intenzionato a cambiare stadio: le parole del Presidente della squadra non lasciano dubbi.
Da tempo si parla di un possibile cambio di stadio per uno dei grandi top club europei. Se l’attuale struttura dove gioca la società segna la storia di un’intera città, il Presidente della società sportiva sarebbe intenzionato a rivoluzionare le strutture dove far giocare i propri giocatori nei weekend e durante le coppe europee. La notizia, rilanciata ieri, ha riaperto uno storico di dibattito tra i residenti della nota località.
Il grande club europeo pronto a cambiare lo stadio: di chi si tratta
La notizia shock arriva dal Napoli, che presto potrebbe salutare lo storico Stadio Diego Armando Maradona. A ribadirlo in queste ore anche il presidente Aurelio De Laurentiis, che approfittando di una dichiarazione pubblica ha deciso di rilanciare l’argomento attorno allo stadio di proprietà. De Laurentiis ha spiazzato i napoletani con la notizia, considerato come l’ex San Paolo ha scritto le pagine di storia più importanti della società sportiva ma anche della città Partenopea, a cominciare dal campo dove giocò Maradona e dove la squadra vinse i tre Scudetti dell’87, ’90 e l’ultimo del 2023.
L’idea del nuovo stadio nella famosa città europea
Il presidente De Laurentiis continua a suggerire l’opzione di aprire uno stadio nella zona di Bagnoli, quartiere situato nella parte orientale della città di Napoli e con un affaccio sul golfo partenopeo. La struttura, almeno momentaneamente, avrebbe una capienza minore dello Stadio Maradona, ospitando secondo progetto solo 40 mila spettatori. Troppo pochi, probabilmente, per una città intera che segue romanticamente e con grande attenzione le prestazioni sportive della propria squadra cittadina.
Un nuovo stadio per i prossimi anni
La situazione nascerebbe dall’esigenza di rispondere a una vecchiaia architettonica dello Stadio Diego Armando Maradona, che necessiterebbe di numerosi interventi per tornare a essere al passo coi tempi e ospitare una piena capienza (un’ala è chiusa da altre vent’anni).
Al problema avrebbe risposto la mente manageriale di Aurelio De Laurentiis, che avrebbe trovato le condizioni per effettuare un fortissimo investimento sul nuovo stadio e un bene che rimarrà a tutta la città di Napoli. Secondo i programmi del Presidente azzurro, il nuovo stadio potrebbe vedere la sua prima partita all’interno già nei prossimi anni: tra le ipotesi più vicine, c’è quella legata all’inaugurazione nel 2028.
Un villaggio urbano con il nuovo stadio
Nelle idee di Aurelio De Laurentiis, il nuovo stadio non sarà l’unica opera a sorgere dentro Bagnoli. Sorgerà un villaggio dedicato alla squadra del Napoli, con la realizzazione di un nuovo centro sportivo, un museo legato alla gloriosa storia della società, un hotel e un centro commerciale. La palla di questo progetto, adesso, passa alla politica campana, con il Sindaco di Napoli e il Presidente della Campania che dovranno esprimersi sull’idea imprenditoriale.