Serie A 20/21, la probabile formazione della Juventus di Pirlo

Il calciomercato estivo della stagione 2020/2021 è iniziato in via del tutto eccezionale il 1° settembre, ma la Vecchia Signora si è mossa prontamente per cercare di dare forma ad una squadra competitiva a tutto tondo.

Mercato in entrata e uscita

La dirigenza bianconera decide di esonerare Sarri a causa di una stagione definita deludente, o non all’altezza degli standard, per far spazio al ritorno di un ex storico giocatore juventino: Andrea Pirlo; neo allenatore che alla prima esperienza su una panchina gli viene affidato un compito tutt’altro che facile e con molte responsabilità. Come noi sappiamo e abbiamo potuto ammirare nei molti anni di carriera del maestro, lui è una persona che vede il gioco in maniera rivoluzionaria e del tutto differente dagli altri giocatori e speriamo possa improntare la sua idea di gioco alla squadra.

Oltre al nuovo allenatore è stato deciso di fare un processo di svecchiamento, vendendo alcuni giocatori molto utili al gioco ma che avevano fatto il loro tempo e portavano un costo non indifferente sul bilancio della società. I primi a lasciare la squadra sono stati Pjanic (al Barcellona), che rientrava nello scambio con Arthur Melo, e Matuidi volato negli States per firmare con l’Inter Miami, anche grazie alla mediazione del tecnico David Beckham che sembra voglia formare una squadra competitiva per la Mls. A seguire il centrocampista francese potrebbe essere l’esubero Gonzalo Higuain, che come affermato da Pirlo in conferenza stampa, avrebbe fatto il suo tempo e non farebbe più parte del progetto. Altro partente (ma solo in prestito) è Mattia Perin che potrà ritornare al Genoa a causa del poco spazio concesso e riabbracciare la società che lo ha cresciuto come calciatore. Come ultimo giocatore sul piede di partenza è Sami Khedira, anche lui escluso dal progetto bianconero.

Riguardo alla situazione in entrata, come abbiamo riportato sopra, è Arthur il primo nome ad essere citato, stellina brasiliana con grandi doti tecniche ed atletiche (potete trovare la sua scheda fantacalcio cliccando sul suo nome), che potrà portare freschezza e velocità alla manovra. Altro grande colpo di Paratici è stato Kulusevski, acquistato a gennaio, per circa 40 milioni, ma rispedito in prestito al Parma fino al termine della stagione, quest’anno potrà dimostrare tutto il suo talento alla Juventus ritagliandosi anche parecchio spazio da titolare. Per rinforzare il centrocampo è arrivato anche Weston McKennie, talentino statunitense arrivato in prestito dallo Shalke 04 per circa 4,5 milioni con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinati obbiettivi fissato a 18,5mln. Chi fa ritorno dal prestito, invece, è Luca Pellegrini che potrà alternarsi con Alex Sandro durante la stagione dati i molteplici impegni. Attenzione al colpo Suarez che potrebbe infiammare il mercato e destabilizzare le gerarchie nella formazione bianconera.

Probabile formazione e ballottaggi

Nella prima amichevole interna contro la Juventus U-23 il tecnico Andrea Pirlo ha deciso di schierare un 4-3-3 che nel secondo tempo si è trasformato in un 3-4-3 con Cuadrado che si spostava in una posizione più vicina ai centrocampisti spingendo sulla fascia e con i mediani Arthur e McKennie in mezzo al campo per dare quantità e qualità alla manovra. In attacco invece si sono visti Douglas Costa e Ramsey sulla tre quarti con Pjaca punta centrale che potrebbe essere adattato come riserva durante l’anno. La squadra non ha comunque potuto collaudare al meglio i movimenti a causa del richiamo delle Nazionali che hanno impegnato diversi giocatori durante la settimana. Non abbiamo ancora certezze riguardo alla possibile formazione finale ma possiamo intuire quanto Pirlo voglia puntare più su un gioco camaleontico grazie all’utilizzo di più moduli.

Come possibili ballottaggi da tenere d’occhio soprattutto in ambito fantacalcistico potrebbero essere: Cuadrado potrebbe alternarsi con Danilo sulla fascia destra, Demiral potrebbe insidiare Chiellini come difensore centrale e Luca Pellegrini verrà probabilmente sfruttato per far rifiatare Alex Sandro. In Mezzo al campo invece avremo McKennie in ballottaggio con Rabiot, attenzione allo statunitense che potrebbe spesso essere impiegato al suo posto e in attacco potremo vedere la staffetta Kulusevski-Bernardeschi.

Ecco come potrebbe giocare la Juventus 2020/2021:

Modulo: 4-3-3/3-4-3/(3-5-2 potrebbe essere impiegata questa soluzione durante lo svolgimento della stagione)

Probabile formazione: Szczesny, Cuadrado, De Ligt, Bonucci, A.Sandro, Arthur, Bentancur, Rabiot, Kulusevski, Dybala, C.Ronaldo.

Impostazioni privacy