Liverpool-Atalanta, le probabili formazioni per il Quarto di Finale d’Europa League

Le probabili formazioni per Liverpool-Atalanta per i Quarti di Finale di Europa League: ecco chi potrebbe giocare.

Gian Piero Gasperini
Le scelte di Gian Piero Gasperini per Liverpool-Atalanta (credits @Avvenire) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Una partita dal sapore di storia per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che giovedì sera è chiamata all’impresa nella trasferta con il Liverpool. Per i bergamaschi il sorteggio per i Quarti di Finale d’Europa League è stato severissimo, considerato come trovano la formazione di Jurgen Klopp in ottima forma: a pari punti al primo posto della Premier League, ma soprattutto strafavorita per il passaggio del turno nella terza coppa europea più importante del UEFA.

Verso Liverpool-Atalanta: cosa potrebbe accadere

Giocare ad Anfield è difficilissimo, come la storia del calcio inglese insegna. Nello score degli atalantini, questa partita risulta probabilmente tra le più complesse dell’ultimo decennio. Dopotutto si contendono il passaggio del turno le due formazioni che erano considerate favorite ad alzare la coppa dell’Europa League, tra un Liverpool volenteroso di premiare il gran lavoro svolto da Klopp in questi anni e la Dea di vincere almeno un trofeo importante sotto la gestione di Gasperini (forse all’ultimo anno sulla panchina di Bergamo).

Le probabili formazioni di Liverpool-Atalanta: le scelte di Gasperini

Il sorteggio non è stato clemente con l’Atalanta, considerato anche come i bergamaschi avevano eliminato negli Ottavi di Finale un’altra grande storica squadra del calcio europeo: i portoghesi dello Sporting Lisbona. L’Atalanta potrebbe giocare a suo vantaggio l’ipotesi di non optare nessun turnover per la complessa trasferta inglese, anche cosciente di poter giocare il prossimo turno di Serie A lunedì nella sfida casalinga con il Verona.

Resta come, sul piano del calendario, l’Atalanta non arriva nel miglior momento di forma in Inghilterra. Dopo le brillanti prestazioni con lo Sporting Lisbona e la schiacciante vittoria con il Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona, la Dea ha visto un reset sul piano dei risultati. Sconfitta nell’andata della Semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina, in un trofeo che risultava tra gli obiettivi primari della compagine bergamasca. Poi in Campionato è arrivata anche la beffarda sconfitta con il Cagliari di Claudio Ranieri, con il tecnico romano che ha regalato l’ennesima zampata per non retrocedere con i sardi.

Una situazione che gioca favore di Jurgen Klopp, che ha annunciato l’addio ad Anfield dopo la fine del campionato inglese. I Reds sono considerati lo “schiacciasassi” della Premier e l’Europa League, in un dato ben riscontrabile con gli ultimi risultati ottenuti dalla squadra britannica: uno schiaccianti 6-1 ai danni dello Sparta Praga ad Anfield; due vittorie con Brighton e Sheffield; poi il pareggio con il Manchester United.

Salah con Liverpool
Mohamed Salah sarà probabilmente titolare in Liverpool-Atalanta di Europa League (credits @www.corrieredellosport.it) – Iconsiglidelfantalcio.it

Le probabili formazioni di Liverpool-Atalanta

Liverpool (4-3-3)Kelleher; Bradley, Quansah, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, MacAllister; Salah, Nunez, Diaz. All. Klopp.
Atalanta (3-4-1-2)Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.
Impostazioni privacy