Giovedì sera a San Siro andrà in scena il primo atto di Milan-Roma: tutto sul big match dei quarti di finale di Europa League.
Cresce ogni giorno di più l’attesa per Milan-Roma, il quarto di finale di andata di Europa League che vedrà i rossoneri sfidare i giallorossi in questo primo atto a San Siro. Il sorteggio ha decretato ancora una volta un derby tutto italiano per il Milan, come accaduto lo scorso anno in Champions League prima con il Napoli e poi con l’Inter. E’ il ventesimo derby italiano in Europa, il primo tra Milan e Roma.
Entrambe le squadre arrivano a questo importante appuntamento europeo in ottima salute. Il Milan ha inanellato la bellezza di sette vittorie consecutive tra campionato e Europa League, mentre la Roma ha appena festeggiato la bella vittoria nel derby che le ha permesso di consolidare il quinto posto e ridurre a tre lunghezze il divario dal quarto posto occupato dal Bologna di Thiago Motta.
Milan-Roma, precedenti e quote: tutto sulla grande sfida europea
Dando uno sguardo ai precedenti a Milano tra le due compagini emerge che in 73 scontri sono state 41 le vittorie rossonere (l’ultima lo scorso gennaio, 3-1 con gol di Adli, Giroud e Theo Hernandez). I giallorossi capitolini hanno vinto in casa del Milan 14 volte, mentre in altre 18 occasioni le due squadre si sono spartite la posta in palio.
Venendo invece alle quote, la truppa di Pioli viene data per favorita dai bookmakers: il successo milanista è quotato 1.80, mentre la vittoria romanista oscilla tra 4.50 e 5.00 in base alle varie agenzie di scommesse. Il pareggio in questa sfida di andata dei quarti di finale di Europa League è invece quotato a 3.50.
Europa League, quarti di finale: le scelte di Pioli e De Rossi
Pioli e De Rossi stanno studiando le ultime mosse prima della grande sfida di giovedì a San Siro. Entrambi gli allenatori sembrano avere le idee chiare sulla formazione da mandare in campo: non dovrebbero esserci grosse sorprese. Il Milan dovrà fare a meno di Tomori: il difensore sconterà un turno di squalifica e verrà quasi certamente sostituito da Kjaer (ma occhio al possibile recupero di Thiaw). Reijnders e Bennacer confermati a centrocampo, con Pulisic, Loftus-Cheek e Leao ad agire dietro Giroud.
De Rossi si presenterà a Milano con un 4-3-3: il tridente sarà sempre composto da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy, mentre a centrocampo giocheranno Cristante, Paredes e Pellegrini. In porta confermatissimo Svilar, mentre a sinistra dovrebbe partire titolare Spinazzola.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All.: Stefano Pioli
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All.: Daniele De Rossi