La stagione della Lazio ha deluso le aspettative dei suoi tifosi, nonostante una ottima figura in Champions League. Maurizio Sarri, dunque, potrebbe dire addio alla panchina a fine anno. Qual è l’attuale situazione in casa biancoceleste? Analizziamo il tutto e chi potrebbe prendere il posto dell’attuale tecnico a giugno.
Maurizio Sarri potrebbe lasciare la panchina della Lazio a giugno al termine del suo terzo anno sulla panchina biancoceleste. Un’esperienza, quella del tecnico nato a Napoli nel 1959, fatta di continui alti e bassi. Un primo anno chiuso al quinto posto e una grande stagione lo scorso anno, con il secondo posto in campionato e la qualificazione alla Champions League.
Quest’anno, invece, le cose non stanno andando per il verso giusto. La Lazio, infatti, non ha confermato l’ottima stagione dello scorso anno e attualmente è al nono posto, con appena 40 punti e ben 11 sconfitte in 27 gare. In Champions, invece, i capitolini hanno superato il proprio girone, ma sono stati fermati agli ottavi dal Bayern Monaco. In Coppa Italia, infine, la Lazio dovrà disputare la doppia semifinale contro la Juventus.
Un andamento che non ha soddisfatto in pieno tifosi e società. Ecco, quindi, che la riconferma di Sarri potrebbe non essere scontata a fine anno. Claudio Lotito sta valutando diverse piste per il cambio di guida tecnica per la Lazio a partire dalla prossima stagione.
Le possibile alternative a Sarri sulla panchina della Lazio
La permanenza di Maurizio Sarri sulla panchina della Lazio sarà sicuramente legata a questi ultimi 2 mesi. La Lazio dovrà fare un mezzo miracolo per arrivare nei primi 4 posti della classifica per agguantare il tanto ambito quarto posto. C’è, poi, un trofeo da poter vincere. Facciamo riferimento alla Coppa Italia. Ecco, dunque, che Sarri si gioca davvero tutto nelle prossime partite.
Lotito, però, sta già pensando al futuro e potrebbe scegliere di cambiare guida tecnica il prossimo anno sulla panchina della Lazio, anche a prescindere strettamente dai risultati delle prossime sfide dei biancocelesti.
Non è certamente un mistero che a Lotito piaccia l’attuale tecnico del Monza Raffaele Palladino. Il giovane allenatore sta facendo molto bene nella squadra lombarda e sta suscitando l’interesse di tanti club italiani. Con molta probabilità, lascerà il Monza, ma sulle sue tracce c’è anche la Juventus.
Le possibili alternative
Igor Tudor è un altro allenatore largamente apprezzato da Claudio Lotito e da tutto l’ambiente biancoceleste. L’ex tecnico di Udinese, Verona e Marsiglia attualmente è svincolato dopo aver chiuso al terzo posto in Francia lo scorso anno.
Ma c’è anche un altro tecnico attualmente senza panchina sul taccuino di Lotito. Ci riferiamo a Dionisi, da poco esonerato dalla panchina del Sassuolo. Staremo a vedere cosa accadrà da qui a fine anno e se per Sarri ci sarà la riconferma o l’addio.