Il Napoli può giocarsi le sue carte nel ritorno di Champions contro il Barcellona: il grande ex scatena l’entusiasmo dei tifosi.
Dopo la bella vittoria contro la Juventus è arrivato un pareggio un po’ deludente per il Napoli contro il Torino. I campioni d’Italia in carica hanno allungato la striscia positiva di risultati, segno evidente che la cura Calzona sta dando i suoi frutti. Tuttavia i pareggi contro Genoa, Cagliari e Torino costringono gli azzurri a rimanere ancora lontani dalla zona Champions.
In attesa di rituffarsi in campionato per proseguire la rincorsa al quarto posto – il Napoli sarà di scena a San Siro contro la lanciatissima Inter, ormai a un passo dal suo ventesimo scudetto – gli uomini di Calzona hanno la grande opportunità di centrare i quarti di Champions League. La trasferta di Barcellona è certamente una delle più difficili, ma l’1-1 dell’andata permette ai partenopei di credere in quella che sarebbe a tutti gli effetti un’impresa storica.
Champions, il grande ex spinge il Napoli: “Può farcela”
Tra i tantissimi che faranno il tifo per il Napoli al Montjuic (il Camp Nou è in ristrutturazione, ndr) ci sarà anche qualche grande ex che nelle scorse stagioni ha contribuito a fare grande il club del presidente Aurelio De Laurentiis. I tifosi napoletani non hanno di certo dimenticato Kalidou Koulibaly, difensore senegalese attualmente in forze all’Al-Hilal: otto stagioni per lui ai piedi del Vesuvio, con 317 presenze tra campionato e coppe e 14 gol.
In un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, Koulibaly si è detto certo che il Napoli abbia tutte le carte in regola per riuscire a passare il turno. Secondo il 32enne anche non giocare al Camp Nou può essere un vantaggio per il team allenato da Calzona: al Montjuic, infatti, i calciatori azzurri non subiranno la stessa pressione.
Koulibaly elogia Calzona: “E’ l’uomo giusto”
Per Koulibaly il Barcellona ha giocatori di grande talento e può contare su un grande allenatore come Xavi, ma il Napoli può spuntarla con l’organizzazione tattica ritrovata nelle ultime settimane grazie all’ottimo lavoro di Calzona. Koulibaly, nel corso dell’intervista con la Gazzetta dello Sport, si è soffermato proprio sul tecnico del Napoli che ha accettato una sfida difficile ma al tempo stesso stimolante.
Il difensore senegalese ha spiegato che la tattica di Calzona “è come quella di Sarri“ e che bisogna dargli del tempo per fargli trasformare il Napoli in una “macchina da guerra“. Il contratto dell’attuale CT della Slovacchia scade a fine stagione: De Laurentiis lo aveva preso come traghettatore, ma a detta di Koulibaly il patron partenopeo dovrebbe proporgli un contratto di due o tre anni. “E’ l’uomo giusto“, ha poi aggiunto l’ex difensore napoletano.