Siamo alla vigilia del ritorno di Champions League Atletico Madrid-Inter: ecco quali saranno le probabili formazioni.
Una partita molto attesa quella di Atletico Madrid-Inter, con entrambe le formazioni che si giocano un importante tassello della propria stagione calcistica. La formazione di Simone Inzaghi si affaccia favorita per questo scontro, valevole per il ritorno degli Ottavi di Champions League: i nerazzurri sono forti dell’1-0 incassato a San Siro, in una sfida che comunque non va presa sotto gamba e soprattutto con cali di concentrazione.
Gli animi per Atletico Madrid-Inter: le parole degli allenatori
Il più in difficoltà oggi è Diego Simeone, con l’Atletico che spera di fare una partita di rimonta contro i nerazzurri. Il mister argentino conosce molto bene l’Inter, essendo stato uno storico centrocampista di quella squadra durante la sua esperienza da calciatore. Simeone ha consacrato l’Inter come una delle formazioni più forti d’Europa, come ha testimoniato anche l’ultima finale di Champions League con il Manchester City. Resta però come sia convinto di passare il turno in Spagna, puntando soprattutto sulle soluzioni che può offrire Antoine Griezmann.
Simone Inzaghi, che anche oggi preparava gli ultimi dettagli durante l’allenamento ad Appiano Gentile, potrebbe puntare a una partita di gestione della palla in Spagna. Domenica arriverà il Napoli a San Siro, in una condizione che probabilmente porterà i nerazzurri a optare per una gestione più difensiva del match con l’Atletico Madrid. Potrebbe palesarsi una fitta gabbia su Alvaro Morata, l’attaccante più temuto nelle fila dei colchoneros.
Le idee in campo degli allenatori
L’Atletico Madrid potrebbe optare per una rivoluzione tattica, abbandonando straordinariamente la difesa a catenaccio e il gioco soporifero di Diego Simeone. Potrebbe vedersi, vista la necessità di segnare almeno due gol, un’undici titolare più aggressivo e capace di creare un calcio ad alta intensità. Cruciale potrebbe risultare l’utilizzo di Axel Witsel nella manovra degli spagnoli, con l’olandese che potrebbe giocare un duplice ruolo: collante tra la difesa e il centrocampo, ma anche metronomo nel gioco dei colchoneros.
Inzaghi potrebbe puntare a una partita di gestione, ma non remissiva per l’Inter. Andando contro alla scuola italiana del pareggio in trasferta, potremmo vedere ugualmente un’undici titolare molto attivo in campo. Nella strategia di Inzaghi, cruciali potrebbero diventare le iniziative sulle fasce. Tradotto, vedendo anche le ultime partite dell’Inter, in palloni preziosi per Lautaro Martinez e soprattutto l’inserimento dei centrocampisti nerazzurri.
Atletico Madrid-Inter: le probabili formazioni in Spagna
Queste potrebbero essere le formazioni che scenderanno in campo allo Stadio Civitas Metropolitano di Madrid.
Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Witsel, Savic, Hermoso; Llorente, De Paul, Koke, Saul, Samuel Lino; Morata, Correa. Allenatore: Diego Simeone.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi