Corsa Champions: 5 squadre in 3 posti. Perché Atalanta-Milan l’ultima giornata potrebbe essere ininfluente?

Big match per la Juventus, sfide abbordabili per Napoli, Milan e Atalanta alla penultima giornata

Il turno infrasettimanale ha confermato le gerarchie maturate lo scorso weekend in quanto tutte le prime 6 squadre in classifica hanno vinto.

Calendario e classifica alla mano, la Lazio sembra ormai fuori dai giochi. La Juventus deve sperare in un passo falso di una tra Napoli, Milan o Atalanta.

La prossima giornata potrebbe essere decisiva visto il calendario favorevole per Milan, Napoli e Atalanta e la sfida difficile per la Juventus: vediamoli nel detteglio.

La classifica e il calendario

Al momento la classifica delle 5 squadre coinvolte recita: Atalanta 75, Milan 75, Napoli 73, Juventus 72 e Lazio 67 (con una partita in meno).

Il calendario è favorevole alle prime 3, sfavorevole per Juventus e Lazio

3738
AtalantaGenoaMILAN
MilanCAGLIARIAtalanta
NapoliFiorentinaHELLAS VERONA
JuventusINTERBologna
LazioRomaSassuolo
*in MAIUSCOLO le partite in casa

Calendario alla mano, Atalanta e Milan potrebbero chiudere i giochi già alla prossima giornata, arrivando allo scontro diretto con la qualificazione alla Champions League già in tasca. Perché? Sia Milan che Atalanta vantano scontri diretti a favore nei confronti della Juventus e se le squadre di Pioli e Gasperini dovessero vincere rispettivamente su Cagliari e Genoa raggiungerebbero matematicamente la qualificazione per la prossima Champions League.

Il Napoli ha due scontri alla portata: Fiorentina in trasferta ed Hellas Verona in casa. La Fiorentina, ormai fuori dalla zona calda della classifica, gioca senza pressioni. L’Hellas Verona di Juric è reduce da un periodo negativo e il tecnico sta dando spazio ad alcune seconde linee. I 6 punti in 2 partite non sembrano utopia per la squadra di Gattuso.

La Juventus ha il calendario più ostico: la sfida contro l’Inter Capolista alla prossima giornata nasconde moltissime insidie. La squadra di Conte ha ancora molta fame e difficilmente vorrà fare sconti alla Vecchia Signora. In caso di sconfitta contro la squadra di Conte e di una vittoria del Napoli, la corsa Champions potrebbe volgere al termine già il prossimo weekend.

La Lazio per arrivare in Champions deve sperare in un miracolo: vincere tutte e 3 le partite e sperare in passi falsi delle altre compagini.

Calendario e classifica alla mano, la vera sfida per la Champions sembra essere tra Juventus e Napoli, con gli uomini di Gattuso che partono favoriti in virtù di un miglior posizionamento in classifica e di un calendario favorevole.

Poi si sa, il calcio è strano: una passo falso alla prossima giornata di una tra Milan, Atalanta e Napoli e una vittoria della Juventus renderebbero l’ultima giornata estremamente avvincente con lo scontro diretto Atalanta-Milan che potrebbe risultare decisivo.

Impostazioni privacy