Il fenomeno italiano del tennis mondiale potrebbe diventare numero 1 al mondo anche senza scendere in campo al Roland Garros. Tutte le combinazioni affinché Sinner possa salire sul tetto del mondo anche se il problema all’anca dovesse persistere nelle prossime settimane.
Sono attualmente in corso gli Internazionali d’Italia a Roma. Il torneo sta facendo registrare assenze di lusso e anche parecchie uscite importanti nei primi turni della competizioni. Ai nastri di partenza, infatti, non si sono presentati Sinner e Alcaraz. L’assenza del tennista italiano nel torneo di casa è stata dura da digerire per i tanti appassionati nel nostro Paese e non solo.
Il problema all’anca che lo ha colpito a Montecarlo sembrava potesse essere una cosa lieve, ma a Madrid le sue condizioni sono lentamente peggiorate con il passare dei giorni e delle partite. Sinner si è ritirato nei quarti di finale del 1000 madrileno e non è sceso in campo contro il canadese Auger-Aliassime.
La decisione di Sinner, su consiglio dei medici, è stata quella di saltare il Masters 1000 di Roma, nonostante la grande attesa nel vederlo in campo in Italia. Attualmente il tennista italiano si sta curando per cercare di tornare in campo nel secondo slam della stagione, vale a dire il Roland Garros.
Sinner nuovo numero 1 al mondo a giugno? Potrebbe accadere anche senza giocare
L’uscita ai sedicesimi a Roma di Novak Djokovic contro Tabilo ha colpito molto. Il campione serbo, infatti, sta giocando una stagione ampiamente sotto i suoi standard. Potrebbe sembrare strano, ma Sinner avrebbe la possibilità di diventare prossimo numero 1 al mondo anche senza scendere in campo al Roland Garros.
Novak Djokovic, infatti, lo scorso anno ha trionfato a Parigi e, dunque, dovrà difendere 2000 punti. Sinner, invece, è andato fuori al secondo turno e, quindi, avrà solamente 45 punti da difendere.
Come può Sinner diventare nuovo numero 1 al mondo alla fine del Roland Garros? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Tutte le combinazioni
Alla fine del Roland Garros, Djokovic uscendo al primo turno avrà 7860 punti, mentre Sinner 8725. Solamente approdando in finale, quindi, Nole potrebbe balzare nuovamente avanti in classifica il prossimo 10 giugno. Sinner, dunque, anche senza alcuna partita disputata al Roland Garros potrebbe salire in vetta al ranking.
C’è, però, un’altra insidia da considerare. Ci riferiamo ai risultati che otterrà il russo Medvedev. Il tennista, infatti, è ancora in corsa a Roma. Se il russo – sconfitto da Sinner nella finale degli Australian Open – dovesse centrare la finale a Roma e vincere il Roland Garros andrebbe a 8835 punti e, dunque, ne avrebbe di più rispetto a Sinner.
Nelle prossime settimane scopriremo tutto. La speranza, al netto delle questioni relative al ranking, è che Jannik possa tornare presto in campo e lasciare alle spalle i suoi guai fisici all’anca.