La conferenza del Premier Conte, con l’annuncio del prolungamento della quarantena e delle misure restrittive, ha nuovamente scombinato i piani del calcio italiano che aveva già dovuto rimandare la ripresa degli allenamenti a fine Marzo.
Il Presidente della FIGC Giovanni Gravina ha dichiarato:
“Entro fine Aprile dovrebbero iniziare i controlli medici sugli atleti, poi a seguire riprenderanno gli allenamenti… I campionati ripartiranno.“
Ha aggiunto anche: “la ripresa avverrà appena ci saranno le dovute garanzie per la tutela della salute dei nostri atleti e di tutti gli addetti ai lavori.“
Intanto, in molti cercano di trovare un modo per poter giocare durante il periodo estivo senza compromettere la prossima stagione. L’ultima proposta è arrivata dall’allenatore del Sassuolo Roberto De Zerbi ai microfoni di Radio DeeJay:
“Se si giocherà in estate, cambierà ogni cosa. I tempi saranno molto più ristretti e un’idea potrebbe essere quella di fare due squadre distinte, anche per preservare gli atleti dagli infortuni. Sarebbe logico fare qualche cambio in più.”
Chissà se i vertici del calcio italiano prenderanno in considerazione la sua proposta.