Dopo tantissimi anni, anche i sorteggi per la Champions League verranno stravolti: rivoluzione inattesa, le novità in arrivo.
La Champions League è sicuramente la manifestazione targata UEFA più seguita al mondo. Questa competizione esercita grande fascino fin dalla sua nascita: in tutti questi anni sono sempre arrivate grandissime novità che hanno modificato di tantissimo il format iniziale. Il primo grande stravolgimento arrivò nel 1992: quello fu l’anno in cui si vede per la prima volta una fase a gironi in Champions. Prima di parlare della grossa innovazione prevista per il prossimo anno, metteremo in luce tutte le prossime novità della UEFA.
Champions League verso un nuovo format: tutte le novità UEFA
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale della UEFA, l’edizione 2024/2025 sarà completamente diversa e avrà un nuovo format. La Coppa dei Campioni continua a cambiare dal 1955, anno della sua nascita. Per prima cosa, sarà abbandonato il sistema attuale della fase a gironi. Fino ad oggi, c’erano 32 partecipanti che venivano divisi in 8 gironi da quattro. Il prossimo anno, le squadre partecipanti diventeranno ben 36.
I 36 club in questione giocheranno in un’unica lega che abbandonerà appunto il sistema obsoleto dei gironi. Tutti fronteggeranno otto squadre diverse, giocando quattro partite in casa e quattro in trasferta. Non sarà abbandonato il sistema delle fasce: per determinare le avversarie, la UEFA valuterà proprio questo parametro. Con questo nuovo format, fin dalla prima fase potrebbero esserci quindi big match tra le squadre più importanti. Per questo motivo, anche l’emozionante giorno dei sorteggi sarà completamente stravolto. Vediamo insieme tutte le grandi novità in arrivo per una rivoluzione senza precedenti.
Sorteggi Champions League: come saranno per il nuovo format
La prossima stagione calcistica, quindi, sarà ricca di colpi di scena e di eventi che manterranno i tifosi attaccati allo schermo. Come detto, la Champions League sarà completamente diversa. Ci sarà poi un nuovo evento tutto da seguire: il Mondiale per club tanto voluto dalla FIFA comincerà proprio nel giugno del 2025.
Con tutte queste rivoluzioni, cambierà inevitabilmente anche il sorteggio per la Champions League (a proposito, avete visto cosa aveva nell’orecchio l’arbitro di Barcellona-Napoli?). Il sistema delle palline non è più valido: con questo nuovo format sarebbero servite ben 900 palline. Spazio quindi alla tecnologia: un computer comporrà le quattro fasce formate da 9 squadre ciascuna. Ogni squadra sarà quindi sorteggiata per giocare contro due avversari diversi per le quattro fasce per un totale di 8 partite nella fase a gironi. Addio quindi all’andata e ritorno e non ci sarà più un doppio confronto.
Le prime otto squadre passeranno automaticamente agli ottavi mentre quelle classificate dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con partite d’andata e ritorno. Chi vincerà andrà a completare il quadro degli ottavi. Le squadre dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto lasceranno invece la competizione e non passeranno più in Europa League (anche per la seconda coppa ci saranno grossi cambiamenti).