Serie A, i top e i flop della 36a giornata tra i portieri

La 36a giornata di Serie A ha regalato molte emozioni: vediamo insieme quali sono stati i top e i flop tra i portieri.

Federico Ravaglia
Ravaglia è stato uno dei migliori portieri del 36esimo turno di Serie A – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Con la 36a giornata di Serie A sono arrivati altri verdetti importanti. Dopo Inter (campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia) e Milan (matematicamente secondo), anche Juventus e Bologna hanno centrato la qualificazione alla prossima Champions League. Tutto merito dell’Atalanta, che ha battuto la Roma al Gewiss Stadium e ha reso bianconeri e rossoblu irraggiungibili per la truppa di De Rossi: un successo che avvicina proprio la Dea alla massima competizione europea.

Nelle retrovie è invece grande bagarre: la Salernitana è già in B ma dal Sassuolo al Verona sono tutte invischiate nella lotta per non retrocedere. Nel prossimo turno sono inoltre in programma delle vere e proprie sfide ‘thriller’, ovvero Udinese-Empoli e Sassuolo-Cagliari: le chances di salvezza passano soprattutto dal Bluenergy Stadium e dal Mapei Stadium.

Ma quali sono stati i top e i flop tra i portieri in questa 36a giornata? Andiamo insieme a scoprire i numeri uno che si sono comportati meglio nel terzultimo turno della Serie A 2023-2024 e quelli che invece hanno lasciato molto a desiderare.

36a giornata, top e flop portieri: chi ha fatto bene e chi no 

Tra i top di questa giornata c’è sicuramente Federico Ravaglia. Thiago Motta lo ha preferito a Skorupski per la difficile trasferta di Napoli e il 24enne bolognese si è fatto trovare prontissimo, parando un rigore a Politano e intervenendo miracolosamente su Osimhen. Prestazione super per il secondo portiere dei felsinei, a dimostrazione di come Motta riesca a far rendere al meglio tutti i giocatori della rosa.

Christos Mandas
Con due ottimi interventi Mandas ha salvato la Lazio contro l’Empoli – Foto ANSA (Iconsiglidelfantacalcio.it)

Un altro portiere che si è fatto notare in questo 36esimo turno è Christos Mandas. L’estremo difensore della Lazio è stato protagonista di due super interventi contro l’Empoli, uno su Caputo quando il punteggio era ancora fermo sullo 0-0 e l’altro su Shpendi poco prima del raddoppio laziale.

Bravo anche Vincenzo Fiorillo, che mette la firma sul pareggio della Salernitana a Torino contro la Juve con due ottimi interventi. Nel primo tempo sfiora il sinistro di Vlahovic e manda il pallone sulla traversa, mentre nella ripresa para un colpo di testa ravvicinato di Milik.

Szczesny poteva fare di più, Montipò infilato sotto le gambe 

Venendo invece ai flop, non si registrano errori grossolani in questo 36esimo turno di campionato. Tuttavia di sicuro Szczesny avrebbe potuto fare meglio sul colpo di testa di Pierozzi che ha portato in vantaggio la Salernitana all’Allianz Stadium. Cerofolini del Frosinone e Scuffet del Cagliari sono usciti dal campo con 5 gol sul groppone, rifilati rispettivamente da Inter e Milan: i due portieri non hanno comunque grandi colpe.

Non benissimo nemmeno Montipò: il portiere del Verona si fa passare tra le gambe il pallone di Pellegri che consegna la vittoria al Torino e risucchia l’Hellas nella zona ‘calda’.

Impostazioni privacy