Lautaro sbaglia e guarda il dischetto: cosa non è andato durante il suo rigore

Lautaro Martinez sbaglia da dischetto durante Atletico Madrid-Inter: ecco cosa non è andato durante il suo rigore.

Sguardo di Lautaro Martinez al dischetto
Sguardo di Lautaro Martinez al dischetto dopo il rigore sbagliato in Atletico Madrid-Inter (credits Prime Video Sport IT) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Quanti rigori fondamentali si sbagliano durante le partite? Tantissimi, con una sensazione che ieri sera deve aver provato anche Lautaro Martinez. La terna ai calci di rigore non è era partita coi favori dell’Inter, con la squadra nerazzurri costretti a inseguire da subito. Una slot cruciale per permettere all’Atletico Madrid di passare il turno, in un ritorno dove veramente partiva con gli sfavori del pronostico.

Il rigore sbagliato da Lautaro Martinez

Ieri sera l’Inter non è stata fortunata nella lotteria dei rigori con l’Atletico Madrid, complice anche una prova superlativa del portiere madridista Jan Oblak. Gigantesco di corporatura, compie due miracoli tra i pali: prima arriva al rigore centrale di Alexis Sanchez, poi si distende sul lato sinistro per arrivare al tiro incrociato di Davy Klaassen. Una partita in salita per i nerazzurri, sotto di due gol davanti i madrileni infallibili dagli undici metri.

Il rigore di Lautaro Martinez

La filosofia del calcio, in tema di calci di rigore per decretare il vincitore di un incontro, primeggia su due idee: il miglior tiratore all’inizio dell’incontro, oppure direttamente al quinto slot. Inzaghi ha valutato di inserire Lautaro Martinez alla fine della lista, riponendo fiducia nei precedenti rigori calciati da Calhanoglu, Sanchez, Klassen e Acerbi. Una strategia, forse, un pò azzardata visti i risultati, ma che comunque può capitare in queste situazioni.

Lautaro arriva con una pressione sopra la testa immensa, consapevole che forse neanche il suo rigore non può salvare una partita ormai compromessa dopo l’errore sul dischetto di Klassen. L’idea dell’argentino, per provare un rigore imparabile per l’inviolabile Oblak, è quello di un tiro potente e preciso, con la palla che si sarebbe dovuta inserire poco sotto il “sette” dell’incrocio dei pali. Il rigore dei grandi campioni, per intenderci.

Come John Terry in Chelsea-Manchester United della finale 2008 di Champions League, l’esecuzione del rigore è disastrosa. Il piede d’appoggio slitta completamente, con il tiro di Lautaro Martinez che non solo supera la traversa, ma addirittura finisce la propria corsa in tribuna. Scende il silenzio, con il Capitano dell’Inter che diventa iconico nel suo sguardo verso il dischetto. Cosa non è andato?

Rigore di Lautaro Martinez
Esecuzione del rigore di Lautaro Martinez in Atletico Madrid-Inter (credits Fanpage) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Lautaro sbaglia il rigore: la spiegazione tecnica

E’ colpa del giocatore se Lautaro ha sbagliato dagli 11 metri? Assolutamente no. Il piede dell’argentino, purtroppo, è vittima di una zolla proprio nella zona del dischetto. Con il piede senza una buona presa sul terreno, il pallone è schizzato alle stelle. Un difetto del campo che forse ha avvantaggiato i colchoneros, coi giocatori e Simeone che forse conoscevano questo difetto e ne hanno sfruttato a loro vantaggio la situazione.

Impostazioni privacy