Lutto nel mondo del calcio inglese: uno storico manager si è spento in queste ore. Aveva novant’anni e segnato l’epoca degli Anni ’60.
Lutto nel mondo del calcio britannico, dove un leggendario manager si è spento in queste ore. L’uomo può essere considerato uno dei pionieri della Premier League, soprattutto nell’epoca a cavallo tra gli Anni ’60 e la metà degli Anni ’80. La carriera del manager, all’interno dei campi britannici, ha vissuto numerose fasi: prima mettendo gli scarpini ai piedi nella veste di giocatore, poi di allenatore per rinomati club inglesi e infine nella veste di manager.
Lutto nel mondo del calcio: si spegne un grande manager
Gerry Summers si è spento nella giornata di ieri. Al momento del decesso, l’uomo aveva novant’anni. Per gli storici degli almanacchi del calcio, l’ex giocatore e manager essendo nato all’inizio degli Anni Trenta, aveva vissuto i tempi d’oro della Premier League britannica. Nella sua carriera, ha vestito le maglie di storici club inglesi come West Bromwich Albion, Sheffield United, Hull City e Walsall.
Il ricordo del mondo calcistico per il manager scomparso
E’ stato un giocatore che ha vissuto il mondo del pallone visto dagli occhi dei nostri nonni. All’inizio degli Anni ’60, quando in Italia impazzivamo dietro le magie di Sandro Mazzola con la maglia dell’Inter, in Inghilterra le persone guardavano le gesta di Summers. In terra britannica si rivelò uno dei primi trequartisti, con un ruolo di centrocampista ma con delle doti molto offensive e che lo hanno reso una stella dei club dove ha giocato.
Nella sua lunga carriera calcistica, è stata una stella indiscussa del Sheffield United, giocando con quella maglia la bellezza di 260 partite e all’interno di uno dei campionati più complessi per l’epoca (dopo il Campionato Italiano, ovviamente). Dalla metà degli Anni Sessanta, delle sue giocate hanno potuto goderne anche i tifosi dell’Hull City e successivamente del Walsall.
Giocatore, allenatore, manager: chi era questa persone
Come anticipato, Gerry Summers fu molte personalità all’interno del mondo calcistico inglese e britannico. Visse il campo, e il club, non solo nella dimensione del giocatore. Attaccati gli scarpini al chiodo, come molti altri giovani della sua epoca decise di esordire in panchina nella veste di allenatore. La prima esperienza si registra all’Oxford United, dove dirigerà la squadra ininterrottamente dal 1969 al 1975. Seguiranno poi le esperienze con il Gillingham, il Derby County e il Leicester City.
Proprio nel piccolo Leicester City, è stato uno dei pionieri storici. Nei “foxes”, sarà uno dei traghettatori tra l’inizio e la metà degli Anni Ottanta, arrivando anche a ricoprire di assistente manager sotto la guida di Gordon Milne. Al pari di Claudio Ranieri, Summers scrisse la storia dei Leicester di quell’epoca: con lui ci fu la prima promozione nella First Division. In quel frangente storico, ebbe a disposizione giocatori del calibro di Gary Lineker, Alan Smith e Steve Lynex.