Dai giornalisti è stato definito come il “Nuovo Sinner” dopo la sorprendente vittoria nel torneo di Bucarest: ecco chi è.
Una nuova promessa si sta prendendo le scene del grande tennis internazionale. Qualche giornalista lo ha già ribattezzato “il nuovo Sinner” della scena, visto anche come l’atleta mostra un talento straordinario nonostante la giovanissima età. L’ultima prodezza sportiva l’ha compiuta agli ATP di Bucarest, dove il tennista del 2006 è riuscito a battere un rivale molto più quotato e conosciuto: l’italiano Lorenzo Sonego.
Il nuovo Sinner sui campi da tennis: ecco la giovane promessa
Si chiama Joao Fonseca e viene dal Brasile. Il ragazzo di appena 17 anni, al torneo di Bucarest ha messo per la prima volta la testa fuori dal proprio paese natale. Tra una prodezza sportiva e l’altra, ha convinto gli appassionati di questo sport a decretarlo un nuovo talento del tennis internazionale. Il ragazzo fa tesoro di una grande velocità nel rettangolo di gioco, in una specialità che mette in crisi i propri avversari e lo rendono apparentemente imprendibile su ogni palla.
Una giovane stella si vede in Romania
Il ragazzo era alla prima partita ATP fuori dal suo paese: come si dice in questi casi, “buona la prima”. Il giovane risulta imprendibile per Sonego, che fatica davanti la velocità tecnica e di risposta del talentuosissimo brasiliano. Fonseca, nonostante la giovane età, ha coscienza di possedere un talento che nemmeno altri tennisti quotati hanno sviluppato in tutto l’arco della propria carriera: una caratteristica che gli fa sognare grandi traguardi, a cominciare dalla vittoria del torneo nella Capitale della Romania.
Il talento di cui si parla da tanto tempo
Il ragazzo preferisce la terra battuta, che sembra più adatta alle sue caratteristiche fisiche e tecniche. Proprio questo fattore potrebbe farlo emergere come vincitore del torneo, contro i favori dei pronostici. Eppure per gli esperti di tennis, il nome Joao Fonseca non meraviglia: da diversi mesi si parlava del giovane talento sudamericano, che già nel suo continente e in Brasile aveva fatto vedere prodezze da vero campione.
Il talento brasiliano batte Sonego in Romania
Di tanto talento, a pagarne le spese è Lorenzo Sonego. L’italiano era reduce dagli ottavi di finale a Montecarlo, venendo ripescato nella categoria dei “lucky loser”. Il tennista italiano ha potuto constatare di persona le abilità del 2006, magari anche potendo fare un paragone concreto con il campione a cui è comparato: Sonego infatti è grande amico di Jannik Sinner, conoscendo anche tutti i segreti tecnici e atletici nel repertorio del leggendario campione italiano. Chissà cosa avrà pensato del prova del brasiliano e se il talento promette di farlo diventare una stella lontanamente somigliante.