Il 23enne centrocampista di proprietà del Napoli, Gianluca Gaetano, ora in prestito al Cagliari ha ricevuto un attestato di stima da parte del CT della Nazionale Luciano Spalletti. Che cosa ha dichiarato il tecnico toscano su di lui? Ecco tutto quello che c’è da sapere su un possibile rimpianto per il giocatore.
Da oggetto misterioso utilizzato col contagocce a Napoli a uomo simbolo del Cagliari da un paio di mesi a questa parte. Stiamo parlando di Gianluca Gaetano. Il 23enne centrocampista è ancora di proprietà dei partenopei, ma visto il poco spazio con il Napoli è stato mandato in prestito ai sardi nella scorsa finestra di mercato.
Un’esperienza che si sta rivelando davvero ottima per il 23enne venuto fuori proprio dalle giovanili del Napoli. Nel corso della sua carriera ha brillato nei 3 anni di prestito in B alla Cremonese, con ben 15 reti messe a segno nel campionato cadetto.
Ritornato alla base, però, la sua esperienza a Napoli non si è mai rivelata fruttuosa dal punto di vista personale (almeno fino a questo momento). Per lui pochissimi spezzoni di gara nell’ultimo anno e mezzo, nonostante 2 gol messi a referto e, comunque, il titolo di Campione d’Italia dello scorso anno conquistato insieme ai suoi ex compagni.
Il 1° febbraio, però, ecco la chiamata del Cagliari. Gaetano con 3 reti nelle sue prime 6 apparizioni con i rossoblù sta trascinando i sardi fuori dalla zona retrocessione. L’obiettivo è quello di far bene fino a fine maggio, in modo tale da poter rientrare alla base con altre prospettive.
Ma quale rimpianto ha proprio in questi giorni Gaetano? Ecco che cosa è accaduto, analizzando le parole di Luciano Spalletti su di lui.
Il rimpianto di Gaetano spiegato da Spalletti
L’Italia sarà impegnata nei prossimi giorni nel duplice impegno amichevole in territorio americano, contro il Venezuela – giovedì 21 marzo a Fort Lauderdale – e contro l’Ecuador – domenica 24 marzo a New York. Nell’elenco dei convocati figurano 28 giocatori, ma Spalletti nelle conferenza stampa di ieri si è soffermato anche sulle assenze.
Queste la parole di Luciano Spalletti sui giocatori che non ha potuto portare per questo duplice impegno sul suolo americano: “Tra quelli che avrei convocato per queste amichevoli ci sarebbero stati Calafiori, Gnonto e Casadei, ma questi giocatori servono all’Under 21 che deve ancora ottenere la qualificazioni agli Europei. Oltre a loro avrei chiamato anche Gaetano, ma si è infortunato, probabilmente lo avrei portato per vederlo“.
La beffa
Oltre ai giocatori non convocati perché impegnati con la selezione under 21, Spalletti ha citato proprio Gianluca Gaetano. Il centrocampista di proprietà del Napoli è attualmente in prestito al Cagliari e finalmente sta mostrando a tutti le sue capacità tecniche e tattiche.
Se n’è accorto anche il CT della Nazionale, il quale ha fatto intendere che in futuro potrebbe essere preso in ampia considerazione. Anzi, senza l’infortunio all’adduttore della coscia destra, che lo ha tenuto fuori nell’ultima sfida di campionato contro il Monza, con molta probabilità Gaetano avrebbe fatto parte dell’elenco dei convocati.
Una beffa che, però, potrebbe essere solo momentanea. In futuro, infatti, le porte della Nazionale maggiore potrebbero per lui riaprirsi.