La Lazio ha scelto Igor Tudor come successore di Maurizio Sarri: il nuovo allenatore opererà qualche cambiamento tra i titolari.
La Lazio ha scelto Igor Tudor come tecnico che guiderà i biancocelesti in questo finale di stagione. L’allenatore croato ha preso il posto di Maurizio Sarri, che ha presentato le dimissioni dopo la sconfitta casalinga contro l’Udinese (accettate dalla società). Nell’ultima gara di campionato la Lazio ha vinto 3-2 a Frosinone con Martusciello in panchina, ma dal prossimo impegno a guidare i biancocelesti ci sarà l’ex tecnico del Marsiglia.
Il caso vuole che i primi impegni di Tudor come nuovo allenatore della Lazio siano contro la ‘sua’ Juventus. Il croato sfiderà i bianconeri sabato 30 marzo all’Olimpico per poi bissare qualche giorno dopo in Coppa Italia all’Allianz Stadium per l’andata della semifinale.
Lazio, cosa cambia con Tudor: le scelte del croato
Ma come cambierà la Lazio con Tudor in panchina? Quali novità porterà l’ex allenatore di Galatasaray, Udinese e Verona? Il tecnico di Spalato sfrutterà queste nove giornate di campionato rimaste – oltre alle due semifinali di Coppa Italia e chissà, magari anche la finale – per disegnare la Lazio che ha in mente anche in vista della prossima stagione (ha firmato un contratto fino a giugno 2025, ndr).
Tra i giocatori che potrebbero trovare meno spazio tra le gerarchie di Tudor ci sono anche Ciro Immobile e Luis Alberto. Sia il bomber che il centrocampista sembrano ormai arrivati al termine della loro avventura laziale: stando ai rumors in estate entrambi lasceranno Roma per tentare esperienze altrove. Il nuovo tecnico ha bisogno di giocatori disposti a dare tutto per la causa biancoceleste: ecco perché non è da escludere che Immobile e Luis Alberto ottengano molto meno minutaggio con Tudor.
Al posto di Immobile il croato potrebbe lanciare definitivamente Castellanos, che allo Stirpe di Frosinone è stato assoluto protagonista con una doppietta. Anche l’ex Girona deve però far vedere ancora molto per guadagnarsi la titolarità: serve un finale di stagione importante per assicurarsi la permanenza alla Lazio.
Più spazio a Isaksen e Castellanos: le mosse del nuovo tecnico
Un altro giocatore destinato ad andare via è Felipe Anderson. Il brasiliano è in scadenza di contratto ed è molto corteggiato dalla Juventus. Tudor potrebbe decidere di dare più spazio a Isaksen, che sta regalando prestazioni sempre più convincenti. L’ex allenatore del Marsiglia dovrebbe invece continuare a puntare su Guendouzi, che ha ormai preso in mano il centrocampo laziale.
Al momento l’idea di Tudor è di scendere in campo con il 3-4-2-1, che all’occorrenza può diventare anche 3-4-1-2. Oltre a Provedel in porta, la difesa sarà composta da Casale, Romagnoli e Gila. Per quanto riguarda la mediana i preferiti di Tudor saranno Lazzari, Guendouzi, Vecino (Luis Alberto) e Pellegrini, con Isaksen (oppure F. Anderson) e Zaccagni pronti a innescare Castellanos o Immobile.