Daniele De Rossi sta ottenendo risultati straordinari alla guida della Roma: le scelte del tecnico giallorosso in vista della gara di Lecce.
La cura De Rossi ha completamente rivitalizzato la Roma, che ora si ritrova in quinta posizione con ottime chances di disputare la Champions League il prossimo anno. In nove gare di campionato alla guida dei giallorossi il nuovo tecnico ha totalizzato 22 punti: sette vittorie, un pareggio e una sola sconfitta all’Olimpico contro la capolista Inter (dopo un ottimo primo tempo).
In più con De Rossi al timone la Roma ha eliminato il Feyenoord e poi il Brighton, guadagnandosi la qualificazione ai quarti di Europa League (dove se la vedrà con il Milan nel derby tutto italiano). Probabilmente anche il più ottimista avrebbe fatto fatica a immaginarsi una tale striscia di risultati positivi, oltretutto arrivati anche attraverso un migliore approccio alla gara e una ritrovata identità di squadra.
Lecce-Roma: le probabili scelte di De Rossi
Dopo la sosta la Roma sarà impegnata a Lecce contro una squadra che ha bisogno di punti per centrare la salvezza. I capitolini scenderanno in campo al Via del Mare lunedì 1 aprile alle ore 18: mancano ancora quasi due settimane ma possiamo già avere un’idea di quelle che saranno le scelte di De Rossi in vista della trasferta salentina.
Salvo infortuni o problemi durante gli impegni con le rispettive Nazionali, De Rossi dovrebbe poter riuscire a schierare la migliore formazione per l’impegno di Lecce: l’unica eccezione è Pellegrini, che dovrà saltare la gara al Via del Mare per squalifica. Tra i pali è confermatissimo Svilar, che ha ormai preso il posto di Rui Patricio a suon di prestazioni positive e parate che hanno esaltato il pubblico romanista.
In difesa DDR dovrebbe dare fiducia ai giocatori che finora hanno garantito grande solidità. Sulla fascia destra agirà Karsdorp, mentre su quella sinistra l’allenatore romano dovrebbe scegliere Angelino (ma vanno monitorate le condizioni di Spinazzola). La coppia centrale sarà quasi certamente quella composta da Mancini e Ndicka: quest’ultimo è però in ballottaggio con Llorente e Smalling.
Aouar al posto di Pellegrini, Dybala potrebbe farcela
Per quanto riguarda il centrocampo, al posto di Pellegrini il tecnico giallorosso dovrebbe assegnare una maglia da titolare a Aouar. La mediana verrà poi completata con Cristante e Paredes.
Infine, le ultime notizie rivelano che Paulo Dybala dovrebbe riuscire a recuperare in tempo per la trasferta leccese: l’argentino sta lavorando per smaltire il più velocemente possibile la lesione all’adduttore della coscia destra. Se non dovesse farcela è comunque pronto Baldanzi. De Rossi punterà poi su Romelu Lukaku e Stephan El Shaarawy per cercare di scardinare la difesa preparata da Luca Gotti.