Vedere la Serie A e la Champions League a pochi dollari: ecco dove e perché

All’estero si riesce a vedere la Serie A e la Champions League con abbonamenti mensili alla portata di tutti: ecco il motivo.

Piero Armenti
Piero Armenti spiega come vedere la Serie A negli USA e i costi (credits @Piero Armenti) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Da qualche giorno sta spopolando un video su TikTok, dove si vede protagonista l’influencer Piero Armenti. L’italiano, che oggi vive negli Stati Uniti, mostra una cosa curiosa ai propri followers: riesce a vedere le partite di Serie A e Champions League con un abbonamento da pochi dollari al mese. Una situazione che in un primo momento potrebbe sembrare paradossale, ma che in realtà ha delle motivazioni ben precise a livello di diritti televisivi e marketing del prodotto calcistico.

Vedere la Serie A e la Champions League a pochi dollari: è possibile

In Italia ci lamentiamo ormai da diversi anni dei canoni per vedere le partite di Serie A e quelle dove le nostre squadre del cuore affrontano le sfide nelle coppe europee. Soprattutto dopo la pandemia di Covid-19, le concessioni a Sky Sport non bastano più per seguire la squadra del cuore: spesso, per vedere tutti i match che la interessano in televisione, bisogna avere ulteriori abbonamenti con altre piattaforme come DAZN o Prime. Canoni per intenderci, che spesso valgono più di 30 euro l’uomo, in una cifra esorbitante e soprattutto esagerata per seguire il calcio in Italia senza ricorrere alla pirateria.

Negli Stati Uniti sembrano essere stati più previdenti. Infatti gli abbonamenti di piattaforme come Paramount+ offrono abbonamenti mensili che non toccano nemmeno i 7 dollari, in un pacchetto di offerte che offre oltre 400 partite annuali e soprattutto permette di vedere i grandi campionati europei.

Maglia dell'Inter con lo sponsor di Paramount+
La Serie A trasmessa da Paramount+ in America (credits @Gazzetta dello Sport) – Iconsiglidelfantacalcio.it

All’estero sono più fortunati di noi per vedere la Serie A

Fortuna? No, solo uno studio attento di marketing nel territorio americano. Gli studi ormai da anni segnano un aumento del pubblico statunitense nelle sfide calcistiche, anche se lo sport non è ancora di punta nel “Nuovo Continente”. Le partite costano di meno, ma semplicemente perché un pubblico ridotto ne fruisce. Infatti quello che non viene speso magari per seguire la Serie A e la Champions League, gli americano lo spendono per vedere i match degli sport nazionali in televisione: il football americano, il basket, il baseball.

Diritti televisivi: quanto dureranno i costi del calcio in America

I costi del calcio in America rimarranno per sempre così bassi? Assolutamente no. L’accordo che oggi lega le piattaforme per il servizio televisivo in America e le Leghe calcistiche europee, giungerà a termine alla fine di questo 2024. Questo significa una cosa: i prezzi potrebbe variare, se non addirittura variare, con l’avvicinamento al 2025. Questo per un aumento di pubblico, magari anche legato un improvviso maggior interessamento dei cittadini statunitensi verso il mondo calcistico.

Impostazioni privacy