Sono arrivati tantissimi messaggi di cordoglio in seguito alla morte di Joe Barone: uno di questi ha fatto piangere tutti i tifosi.
La notizia della morte di Joe Barone ha lasciato tanta tristezza non solo nei tifosi della Fiorentina, ma in tutti gli appassionati di calcio. Il direttore generale dei viola è spirato nel pomeriggio di martedì 19 marzo, anche se già nelle ore precedenti l’arrivo di tutti i familiari aveva fatto capire ciò che sarebbe accaduto di lì a poco.
Barone è stato colpito da un malore domenica pomeriggio, mentre si trovava in hotel a Bergamo. Il dg avrebbe dovuto assistere al match di campionato tra la sua Fiorentina e l’Atalanta. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi: il 58enne è stato immediatamente ricoverato in terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano. Già il primo bollettino parlava di condizioni critiche a seguito di un arresto cardiaco.
Joe Barone: tutto per la Fiorentina, il ricordo commovente
Nella giornata di martedì è purtroppo arrivata la notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere. Barone, assieme al presidente Rocco Commisso, è stato uno dei protagonisti della Serie A degli ultimi anni. Con entusiasmo e competenza era riuscito a riportare la Fiorentina in Europa, fino a giocarsi la Conference League nella finale poi persa contro il West Ham. Ma non è tutto, perché grazie alla gestione di Barone e Commisso oggi lo storico club può giovarsi del Viola Park, lo splendido centro sportivo considerato da tutti un vero e proprio gioiello.
In tanti hanno voluto lasciare messaggi di cordoglio per onorare la memoria di Joe Barone. Tra questi anche diversi calciatori che in questi anni hanno indossato la maglia viola e hanno potuto conoscere da vicino il direttore generale, apprezzandone non solo la preparazione imprenditoriale e calcistica ma anche le qualità umane.
Sottil ricorda il dg: il giocatore fa una promessa
Tra le parole più commoventi comparse sui social ci sono soprattutto quelle di Riccardo Sottil, che in viola ha già collezionato 105 presenze mettendo a segno 8 reti. Il 24enne afferma di non poter credere che tutto sia accaduto così in fretta e di scrivere questo omaggio con un nodo alla gola. Sottil ricorda che è stato proprio Joe Barone a credere in lui fin dai primi allenamenti: in più il dg è stato sempre in prima linea, mettendoci la faccia.
“Quante volte ci siamo parlati – ha poi aggiunto Sottil nel suo post struggente – quante volte mi hai chiamato nel tuo stanzino per parlare di me e di quanto tu volessi vedermi al top sempre, quante battute su quel tiro ‘sul secondo palo’, ma come dicevi te“. Il 24enne ha poi concluso la sua lettera promettendo a Joe Barone che la squadra farà di tutto per provare ad alzare quel trofeo che il dg sognava da tempo.