Igor Tudor è da poco subentrato sulla panchina della Lazio al posto del dimissionario Maurizio Sarri. Per l’ex tecnico di Udinese, Verona e Marsiglia un contratto di un anno e mezzo. Il 45enne ha in mente una vera e proprio rivoluzione per l’anno prossimo. Ecco chi vorrebbe portare a Roma il prossimo anno: si tratta di uno suo “pallino”.
L’avventura di Igor Tudor sulla panchina della Lazio è ufficialmente partita. A lui l’arduo compito di chiudere al meglio una stagione non proprio esaltante per i biancocelesti, nonostante l’eliminazione agli ottavi di finale di Champions League e una Coppa Italia ancora tutta da vivere (la Lazio sarà impegnata ad aprile nella duplice semifinale contro la Juventus di Allegri).
Dopo l’ottimo secondo posto in campionato dello scorso anno, alle spalle del solo Napoli, la Lazio quest’anno non si è ripetuta. Attualmente i biancocelesti hanno appena 43 punti a -11 dal quarto posto del Bologna. Numeri non proprio soddisfacenti. La speranza di Tudor e della Lazio sarà quella di chiudere al meglio questa stagione e di conquistare almeno un posto in Europa League o in Conference League.
Le residue speranze di Champions, invece, sono legate all’ottenimento del quinto posto utile per l’Italia in vista della prossima stagione. In questo caso, il momentaneo accesso disterebbe otto punti. Attualmente sarebbero proprio i “cugini” della Roma ad andare in Champions League.
Quale obiettivo avrebbe puntato Igor Tudor come rinforzo in vista della prossima stagione? Ecco l’indiscrezione.
Il “pallino” di Tudor in biancoceleste a luglio?
Tudor sta, inoltre, già pensando alla prossima stagione e avrebbe richiesto a Lotito e alla dirigenza biancoceleste un suo vecchio “pallino” allenato ai tempi del Verona. Si tratta del centrocampista Antonin Barak, al momento nelle rosa di Italiano alla Fiorentina.
Con il tecnico croato, Barak ebbe una stagione pazzesca – nel 2021/2022 – dal punto di vista realizzativo, con ben 11 reti messe a segno in una stagione da sogno degli scaligeri. Grazie a Tudor e a Barak, infatti, i veneti si piazzarono addirittura al nono posto.
Il ritorno di fiamma
Tudor impiegò Barak a Verona nella posizione a lui più congeniale, vale a dire quella di trequartista. I risultati furono sotto gli occhi di tutti.
Si tratterebbe di un acquisto non proprio impossibile, dal momento che il ceco non sta giocando con continuità alla Fiorentina. Con un piccolo sforzo economico, quindi, Lotito potrebbe “accontentare” il neo tecnico biancoceleste.
Fra le richieste di Tudor in vista del prossimo anno, poi, ci sarebbero anche i nomi dell’attuale attaccante del Napoli Simeone e del centrocampista Valentin Rongier, allenato dal tecnico croato a Marsiglia lo scorso anno. Si preannuncia un’estate bollente in ottica calciomercato per la Lazio.