Alle 20:45 andrà in scena a San Siro il derby che potrebbe già assegnare lo scudetto: tutto su Milan-Inter.
Il grande giorno è finalmente arrivato. Dopo una splendida cavalcata cominciata fin dalle prime gare di campionato l’Inter ha tra le mani il primo match point per chiudere il discorso scudetto. Un’occasione più unica che rara, dato che i nerazzurri possono conquistare il ventesimo tricolore e cucirsi così la seconda stella sul petto proprio nel derby di stasera contro il Milan.
La truppa di Simone Inzaghi ha infatti un vantaggio di 14 punti sui cugini rossoneri. In caso di successo nel derby lo scudetto diventerebbe matematico; con un pareggio o una sconfitta la Beneamata dovrà invece rimandare i festeggiamenti. Proprio ciò a cui punta il Milan di Pioli, che sa bene di non poter più raggiungere l’Inter in cima alla classifica ma vuole fare di tutto per evitare che i rivali festeggino proprio nel derby.
Milan-Inter: precedenti e quote
Quella di questa sera sarà la sfida numero 180 tra nerazzurri e rossoneri in Serie A. L’Inter ha ottenuto più vittorie rispetto al Milan: i ‘Bauscia’ hanno infatti esultato 69 volte, mentre i ‘Casciavit’ hanno ottenuto 54 successi. I pareggi, finora, sono stati in tutto 56. In totale, tenendo conto anche delle altre competizioni, i derby giocati tra Inter e Milan sono in tutto 238: l’Inter ha vinto 90 volte, il Milan 79, mentre in 69 casi la sfida si è conclusa in parità.
Venendo invece alle quote, le agenzie di scommesse danno largamente favorito il club del presidente Steven Zhang. La vittoria dell’Inter, che garantirebbe la seconda stella ai nerazzurri, è infatti quotata a 2.00, mentre un successo rossonero oscilla tra 3.80 e 4.00. L’eventuale pareggio tra le due compagini è pagato invece 3.50 volte la posta. Ma vediamo insieme le scelte di Pioli e Simone Inzaghi per il match di questa sera.
Le scelte di Pioli e Inzaghi per il derby di stasera
Come noto il tecnico rossonero deve fare i conti con diverse assenze in difesa. Oltre a Kalulu e Kjaer, infatti, il Milan non potrà contare nemmeno su Thiaw che dovrà scontare un turno di squalifica. Davanti Pioli non vuole dare punti di riferimento alla retroguardia nerazzurra: l’impressione è che Giroud parta dalla panchina, con Leao unica punta e il trio Musah-Loftus Cheek-Pulisic a sostegno.
Simone Inzaghi può invece contare sulla rosa al completo, fatta eccezione per Cuadrado che ha un affaticamento. Formazione tipo per i nerazzurri, con Lautaro Martinez e Marcus Thuram a caccia dei gol scudetto. Darmian e Dimarco sugli esterni, Pavard-Acerbi-Bastoni sarà invece il trio difensivo.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Musah, Loftus-Cheek, Pulisic; Leao. All.: Stefano Pioli.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Mkhitaryan, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All.: Simone Inzaghi.