I nerazzurri hanno conquistato il ventesimo scudetto della loro storia, imponendosi nel derby contro il Milan per 1-2. Il titolo è arrivato con 5 giornate di anticipo, a conferma di quanto la stagione sia stata del tutto dominata. Ma quanto vale lo scudetto per l’Inter? Tutti i dettagli a riguardo.
La seconda stella per l’Inter è finalmente realtà. Era solo una questione di tempo, ma lo scudetto numero 20 è finalmente arrivato per la compagine allenata da Simone Inzaghi. Lautaro Martinez e compagni hanno sbaragliato la concorrenza, con ben 86 punti conquistati in queste 33 giornate fino a questo momento disputate. Un vero e proprio dominio che non ha lasciato scampo agli avversari.
La vittoria dello scudetto, poi, è arrivata nel modo più bello per l’Inter e per i tanti tifosi nerazzurri che hanno invaso le piazze delle principali città italiane. La matematica certezza del titolo, infatti, è giunta proprio imponendosi nel derby contro il Milan. Le reti di Acerbi nel primo tempo e di Thuram nel secondo hanno cementificato lo scudetto. A nulla è valso il gol di Tomori nel finale e il tentativo rossonero di rovinare la festa nel finale.
Ma quanto vale per l’Inter lo scudetto appena conquistato? Ecco le cifre di questo successo che ha fatto felice l’intero popolo nerazzurro.
Quanti milioni vale lo scudetto per l’Inter? Davvero tanto
Il titolo di Campione d’Italia appena vinto sul campo non vale solo la gloria, ma anche tanto in termini prettamente economici. Un vero e proprio toccasana, quindi, anche per le casse della squadra di Zhang. Grazie ai diritti televisivi, agli sponsor e alla conquista dello scudetto, infatti, l’Inter incasserà circa 100 milioni di euro.
La cifra era sta rivelata già dalla stessa società poco tempo fa, per mezzo di questo comunicato: “In base al modello di distribuzione attualmente in vigore, ci aspettiamo un importo minimo garantito nell’ordine di 78 milioni (in un peggior scenario con l’ultima posizione nella classifica della Serie A 23/24), che aumenta fino a circa 100 milioni in caso di vittoria nella Serie A 23/24“.
Gli ulteriori dettagli
L’Inter, inoltre, intascherà circa 2 milioni di euro per la breve apparizione in Coppa Italia (eliminazione a San Siro a opera del Bologna), ma non solo. La partecipazione alla prossima Champions League frutterà ai nerazzurri almeno altri 50 milioni di euro. E si tratta, come è facile intuire, di una cifra minima. Il superamento del girone, infatti, farà aumentare ancora di più le entrate.
Inter Media e Communication, poi, aveva reso noto anche ulteriori dettagli in merito ai ricavi derivanti da vari sponsor. Complessivamente, al 31 dicembre 2023, gli introiti di Inter Media Communication, derivanti dai vari sponsor – Paramount, Nike, U-Power per citarne alcuni – erano saliti a 76 milioni, cifra destinata a salire con il ventesimo scudetto cucito sulle maglie nerazzurre.