Tutto pronto per la semifinale di Coppa Italia tra Atalanta-Fiorentina: ecco le scelte di Gian Piero Gasperini e Vincenzo Italiano.
Ci avviciniamo all’atteso ritorno della semifinale di Coppa Italia tra Atalanta e Fiorentina. La sfida si prevede molto combattuta, considerato come a Bergamo i viola saranno chiamati a difendere il provvisorio vantaggio di 1-0 ottenuto allo Stadio Artemio Franchi. Una partita molto combattuta potrebbe palesarsi, considerato anche come il trofeo sia oggi un obiettivo stagionale primario per entrambe le formazioni.
Atalanta-Fiorentina: cosa dobbiamo aspettarci
All’Atalanta portare questo trofeo a casa non dispiacerebbe, considerato come sarebbe un piccolo riconoscimento per le stagioni da cavalcata storica sotto la gestione di Gian Piero Gasperini. Oggi la Dea si trova a combattere su due fronti: la Coppa Italia e l’Europa League, in due competizioni dove veramente può raggiungere le fasi finali. Tutto senza dimenticare il campionato, dove è ancora apertissima la corsa alla Champions League con l’apertura dei 5 slot per la prossima stagione. E’ pronosticabile come la squadra giocherà in maniera offensiva, per far soffrire i viola in trasferta e ribaltare il risultato.
La Fiorentina ha bisogno come l’aria della Coppa Italia e centrare almeno la finale: con l’attuale nono posto in classifica, la partita per le coppe europee il prossimo anno è virtualmente chiusa (almeno passando dal campionato). I viola rimangono rimangono in corsa per la Conference League e il secondo trofeo più importante d’Italia, in un cammino dove potrebbero arrivare in entrambi i contesti alle fasi finali. Anche qui, Vincenzo Italiano potrebbe pensare una strategia per contenere il vantaggio acquisito e staccare il pass per la finale.
Atalanta-Fiorentina di Coppa Italia: le scelte di Gasperini
Gasperini vuole accedere alla finale: se sarà l’ultima stagione all’Atalanta, vuole andare via da vincitore e facendo la storia. A Bergamo potrebbe scendere in campo con 3-4-1-2, marchio di fabbrica della Dea. Davanti tanta qualità ma anche la necessità di trovare gol con facilità, soprattutto davanti alle sbandate della retroguardia viola: si gioca tutto sulla letalità di Gianluca Scamacca (ormai letale sotto porta e che ha riaperto i dubbi di Spalletti sul centravanti titolare per gli Europei 2024) e la classe di Charles De Ketelaere.
Atalanta-Fiorentina di Coppa Italia: le scelte di Italiano
Per la Fiorentina aspettiamoci una partita di contenimento, con una difesa a 4 che dovrà coprire la porta difesa da Pietro Terracciano. Nel 4-2-3-1 di Vincenzo Italiano, Andrea Belotti ritorna titolare e con i viola che gli chiedono gol decisivi: alle sue spalle avrà il sostegno di Nico Gonzalez, Lucas Beltran e l’ivoriano Christian Kouame.
Atalanta-Fiorentina di Coppa Italia: le probabili formazioni
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.
Fiorentina: (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti. All. Italiano.