Domani sera è in programma il recupero di Udinese-Roma al Bluenergy Stadium: le scelte di Cannavaro e De Rossi.
Domani sera, alle ore 20, al Bluenergy Stadium andrà in scena il recupero di Udinese-Roma, interrotta lo scorso 14 aprile al 71esimo minuto in seguito al malore accusato da Evan Ndicka. Al momento dell’interruzione il punteggio era fermo sull’1-1: al gol iniziale di Roberto Pereyra aveva risposto nel secondo tempo Romelu Lukaku.
Si riparte proprio da questo punto: friulani e giallorossi avranno a disposizione 19 minuti più recupero per provare a vincere la gara. Il mini recupero di Udine sancirà anche l’esordio sulla panchina bianconera di Fabio Cannavaro, chiamato nei giorni scorsi a prendere il posto di Cioffi dopo la sconfitta di Verona. I padroni di casa navigano in brutte acque e hanno assoluto bisogno di punti per tirarsi fuori dalla zona calda.
Udinese-Roma, i precedenti tra le due squadre
Al contrario, la Roma cercherà un successo che le consentirebbe di riscattare il ko interno contro il Bologna e riprendere la sua corsa verso la qualificazione alla prossima Champions League. Dando uno sguardo ai precedenti emerge come quella che andrà a concludersi sia la 100esima sfida tra friulani e capitolini in Serie A. Il bilancio dice che le vittorie romaniste sono 52, mentre i successi bianconeri sono in tutto 23. I pareggi tra le due compagini sono invece 24. Anche nel conteggio delle gare disputate in Friuli la Roma è avanti: 21 vittorie per i giallorossi, 16 per l’Udinese e 12 pareggi.
Ma come scenderanno in campo Udinese e Roma in questa mini sfida? Quali saranno le scelte di Cannavaro e De Rossi per i 19 minuti (più recupero) che restano da giocare? Bisogna anzitutto precisare che il regolamento chiarisce che i giocatori che erano scesi in campo ma erano stati sostituiti prima dell’interruzione non possono essere schierati nuovamente. In più in questo scampolo di gara possono essere effettuate solo le sostituzioni che non erano state ancora fatte durante la prima partita.
Le scelte di Cannavaro e De Rossi per il recupero di domani sera
Cannavaro non potrà quindi schierare Ehizibue e Kamara, mentre De Rossi dovrà rinunciare a Huijsen e Aouar. Tutti gli altri possono invece scendere in campo al Bluenergy Stadium, compreso Evan Ndicka che è tornato pienamente disponibile. Il tecnico giallorosso ragiona su una formazione ultra offensiva per andare a caccia del gol che vorrebbe dire tre punti pesantissimi per la lotta Champions. Davanti giocheranno El Shaarawy-Dybala-Azmoun, ma occhio a Abraham.
L’Udinese dovrebbe invece presentarsi con un 3-5-2, con Pereyra e Lucca nel reparto avanzato e Samardzic, Walace e Payero come linea mediana. Dietro il trio difensivo sarà composto da Perez, Bijol e Kristensen.
Udinese (3-5-2): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ferreira, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra, Lucca. All.: Fabio Cannavaro
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy.