Cagliari: 9 punti in 7 giorni. Chi retrocederà in Serie B?

Settimana da sogno per il club sardo, ora virtualmente salvo

La 33esima giornata che si concluderà questa sera ha visto il Cagliari trionfare contro la Roma e il Benevento perdere contro l’Udinese.
Ora la lotta per la salvezza si fa più agguerrita che mai: non ci sarà da annoiarsi in questo finale di stagione. Cinque partite da qui alla fine per non retrocedere nella serie cadetta.

In questo punto del lunedì vi proponiamo la classifica nelle zone basse della classifica e il calendario delle squadre in lotta per la salvezza. Se la pratica scudetto è praticamente archiviata dall’Inter, lotta Champions e lotta salvezza sono ancora apertissime.

La classifica

La classifica nei suoi bassifondi è molto interessante: 6 squadre in lotta per non finire il campionato terz’ultime. Da Benevento a Genoa sono tutte direttamente coinvolte in questa lotta per non retrocedere.

PosizioneSquadraPunti
13Genoa36
14Fiorentina34
15Spezia33
16Torino*31
17Cagliari31
18Benevento31
19Parma20
20Crotone18
*due partite in meno

Classifica alla mano, Benevento e Cagliari sembrano partire leggermente sfavorite vista la posizione in classifica. Il Torino ha due partite in meno, una contro il Napoli valida per la 33esima giornata e il recupero contro la Lazio che si giocherà il 18 maggio. Parma e Crotone sono invece senza speranza, già virtualmente, ma non matematicamente, in Serie B.

Spezia, Fiorentina e Genoa sono al momento in una posizione leggermente più favorevole, ma già dalla prossima giornata la situazione potrebbe ribaltarsi. Solo uno sguardo al calendario può permettere un’analisi più concreta di chi rischia di più tra le 6 squadre coinvolte.

Il calendario

Il calendario delle ultime cinque giornate è molto avvincente. Tutte le squadre hanno scontri diretti di vitale importanza. Analizzando nel dettaglio il calendario e dando uno sguardo alla classifica, la giornata 35 potrebbe essere fondamentale visto lo scontro diretto tra Benevento e Cagliari.

Squadra3435363738
GenoaLazioSASSUOLOBolognaATALANTACagliari
FiorentinaBolognaLAZIOCagliariNAPOLICrotone
SpeziaVeronaNAPOLISampdoriaTORINOROMA
TorinoPARMAVeronaMILANSpeziaBENEVENTO
CagliariNapoliBeneventoFIORENTINAMilanGENOA
BeneventoMilanCAGLIARIAtalantaCROTONETorino
*in MAIUSCOLO le partite da disputare in casa

La Fiorentina, viste le buone cose fatte vedere nelle ultime uscite, sembra avere la strada leggermente più in discesa rispetto alle rivali.

Il Genoa ha alcune sfide difficili visto che Lazio, Sassuolo e Atalanta sono ancora in corsa per le proprie aspirazioni europee.

Lo Spezia ha la difficile sfida contro il Napoli, l’ostica sfida sul campo della Sampdoria e lo scontro diretto col Torino.

Il Torino ha sulla carta partite più abbordabili e il recupero con la Lazio del 18 maggio potrebbe essere un buon jolly salvezza.

Il Cagliari ha due scontri diretti di fila alla 35esima e alla 36esima: una sconfitta in entrambe le sfide sarebbe una condanna.

Infine il Benevento, atteso da due sfide difficilissime con Milan e Atalanta, da 2 scontri diretti e dalla sfida contro il coriaceo Crotone di Cosmi

La lotta salvezza è entrata nel vivo e sembra molto avvincente. Al momento è difficile capire chi sarà la terza squadra che retrocederà insieme a Crotone e Parma in Serie B. La sensazione è che la lotta salvezza potrebbe anche decidersi all’ultima giornata viste le numerose compagini coinvolte.

Impostazioni privacy