Fiorentina-Milan è una delle gare più importanti della 30esima giornata di Serie A: precedenti, pronostici e probabili formazioni.
Una delle partite di cartello della 30esima giornata è certamente quella del Franchi, dove la Fiorentina di Italiano dovrà vedersela con il Milan di Pioli. Per i viola quella di sabato sera è senz’altro una sfida decisiva per provare a riavvicinarsi al quinto posto (che potrebbe valere la qualificazione alla prossima Champions, ndr), mentre per i rossoneri la trasferta toscana rappresenta una grande occasione per consolidare ulteriormente il secondo posto alle spalle dell’Inter ormai lanciatissima verso il titolo.
Fiorentina-Milan: statistiche e pronostici del big match
I precedenti in campionato tra queste due squadre è favorevole al Milan. Nei 180 incontri fin qui disputati i rossoneri sono riusciti a prevalere in 80 occasioni: sono invece 52 le affermazioni della Fiorentina, mentre la sfida è terminata 48 volte in parità. Tuttavia va sottolineato che i viola hanno ottenuto in casa contro il Milan 37 dei loro 52 successi complessivi ai danni dei rossoneri.
Proprio quest’ultimo dato suggerisce come la trasferta del Franchi non sia mai stata agevole per il Diavolo. In più la truppa guidata da Italiano è imbattuta da quattro gare (sei includendo anche la doppia sfida di Conference contro il Maccabi), anche se in questa serie positiva c’è solo una vittoria (2-1 contro la Lazio lo scorso 26 febbraio).
Il Milan, dal canto suo, si è sbarazzato agevolmente dello Slavia Praga in Europa League e viene da tre successi consecutivi in campionato: uno score che ha permesso ai rossoneri di superare la Juventus al secondo posto in classifica. I pronostici su questa gara rivelano un sostanziale equilibrio, anche se il successo ospite è ritenuto leggermente più probabile (il primo tempo potrebbe però finire in parità).
Fiorentina-Milan, probabili formazioni: le scelte di Italiano e Pioli
Ma come scenderanno in campo Fiorentina e Milan nel match di sabato sera? Per quanto riguarda i viola il ritorno a centrocampo di Arthur può far esultare Italiano, che recupera uno dei suoi giocatori più importanti. Tuttavia il tecnico dovrà fare a meno di Bonaventura, squalificato per la gara contro i rossoneri. Pioli invece dovrà rinunciare a Kalulu almeno per un mese a causa di una distrazione al collaterale mediale. In più Theo Hernandez e squalificato e Bennacer non è nelle migliori condizioni.
Italiano si affiderà a Belotti come unica punta: dietro di lui agiranno Gonzalez, Beltran e Sottil. Pioli opterà per Gabbia difensore centrale e darà fiducia ad Adli in mediana al fianco di Reijnders.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All.: Italiano.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Gabbia, Calabria; Adli, Reijnders; Leao, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. All.: Pioli.