Domani sera a Dortmund scenderanno in campo Borussia e PSG per l’andata della semifinale di Champions League: le scelte dei due tecnici.
Grande attesa a Dortmund per la semifinale di andata di Champions League tra il Borussia Dortmund e il Paris Saint-Germain. Ottimo fin qui il percorso dei gialloneri di Terzic, che dopo aver concluso al primo posto un girone di ferro (con Newcastle, Milan e proprio i parigini) ha avuto ragione del PSV Eindhoven agli ottavi di finale e dell’Atletico Madrid ai quarti.
Il PSG, qualificatosi come secondo nel girone, ha invece eliminato la Real Sociedad agli ottavi di finale, superando poi il Barcellona nel turno successivo. La truppa di Luis Enrique spera di tornare a giocare di nuovo una finale di Champions dopo la delusione patita nel 2020 (sconfitta per 1-0 contro il Bayern). L’ultima finale del Borussia risale invece al 2013 ed è anche in questo caso un ricordo reso spiacevole dal Bayern (1-2 per i bavaresi).
Se da una parte molti immaginavano di trovare il Paris Saint-Germain almeno in semifinale, dall’altra in pochi avrebbero scommesso su questo cammino del Borussia Dortmund (anche perché i gialloneri in Bundesliga sono soltanto quinti).
Borussia Dortmund-PSG: precedenti e quote
Dando uno sguardo ai precedenti emerge come i tedeschi abbiano vinto solo una delle sei gare giocate contro i francesi in tutte le competizioni. L’unico successo è infatti quello conquistato nell’andata degli ottavi di finale della Champions League 2019-2020: un 2-1 reso però inutile dalla rimonta parigina al ritorno. Sono due, invece, i successi del PSG contro il Dortmund: le due compagini hanno poi pareggiato tre volte su sei incontri.
Le quote delle agenzie di scommesse rivelano che il team allenato da Luis Enrique parte leggermente favorito in questa sfida. La vittoria ospite è infatti quotata a 2.40, mentre un eventuale successo del Borussia Dortmund è pagato 2.80. Il pareggio è quotato tra 3.50 e 3.60. Ma vediamo ora insieme le scelte di Terzic e Luis Enrique per questa semifinale di andata.
Le scelte di Terzic e Luis Enrique per la semifinale di andata
I padroni di casa dovrebbero scendere in campo con un 4-1-4-1, con la linea difensiva formata da Wolf, Hummels, Schlotterbeck e Ryerson. Fullkrug avrà sulle spalle il peso dell’attacco ma potrà contare sui rifornimenti di Sancho, Brandt e Reus.
Per quanto riguarda invece il PSG, il tecnico spagnolo dovrebbe lanciare dal primo minuto il tridente composto da Dembelé, Mbappè e Barcola. A centrocampo agiranno Zaire-Emery, Vitinha e Fabian Ruiz, mentre in porta è ovviamente confermatissimo Gigio Donnarumma.
Borussia (4-1-4-1): Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Ryerson; Emre Can; Sancho, Brandt, Reus, Adeyemi; Fullkrug. All.: Terzic
Paris Saint-Germain (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Lucas Hernandez, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembelé, Mbappè, Barcola. All.: Luis Enrique