Antonio Conte ha fatto già sapere al Napoli di essere favorevole a sedersi sulla panchina partenopea, ma De Laurentiis ha frenato tutto.
Antonio Conte al Napoli oppure no? E’ questa la domanda che tutti i tifosi partenopei si stanno ponendo in queste ore. Nei giorni scorsi l’indiscrezione lanciata dal giornalista Ciro Venerato riferiva di un accordo ormai trovato tra la società del presidente Aurelio De Laurentiis e l’ex allenatore del Tottenham. Conte ha lasciato i londinesi nel marzo 2023 e ha deciso di rimanere distante dal calcio per dedicare più tempo alla sua famiglia.
Ora però, a distanza di più di un anno dalla sua ultima panchina, il tecnico salentino è pronto a rimettersi in gioco con un nuovo convincente progetto. De Laurentiis aveva corteggiato Conte già lo scorso autunno, proponendogli di prendere il posto di Rudi Garcia sulla panchina del Napoli. L’ex CT della Nazionale italiana ha gentilmente declinato l’offerta, spiegando di non voler prendere squadre in corsa. Tuttavia il 54enne di Lecce ha fatto chiaramente capire di valutare con attenzione un’avventura a partire dalla prossima stagione.
Conte al Napoli, cosa succede: i motivi dello ‘stallo’
Ecco perché secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica il Napoli avrebbe già incassato il sì di Conte. Ma allora perché non c’è ancora nero su bianco? Quali sono gli ostacoli che frenano il raggiungimento dell’accordo definitivo? Il noto quotidiano rivela che il presidente De Laurentiis avrebbe deciso di concedersi ancora qualche settimana prima di virare su Conte.
ADL, infatti, tiene ancora in considerazione altri profili che potrebbero fare al caso del Napoli. Su tutti Stefano Pioli, che vive ormai da separato in casa al Milan: il destino del tecnico di Parma, specialmente dopo l’eliminazione in Europa League, sembra segnato (si parla di Lopetegui al suo posto). De Laurentiis apprezza moltissimo Pioli: qualcuno ritiene che il vulcanico presidente partenopeo lo preferisca addirittura a Conte in quanto meno ‘rompiscatole’ sul mercato.
De Laurentiis non ha ancora deciso: Pioli e Gasperini le alternative
In caso di arrivo dell’ex allenatore di Juve, Inter e Chelsea, infatti, DeLa sa bene che dovrà allestire una rosa importante per soddisfare pienamente le sue richieste. Pioli, invece, ha già dimostrato con il Milan di saper raggiungere risultati di grande livello anche con un organico meno competitivo rispetto a quello degli avversari.
In più c’è sempre Gasperini sullo sfondo: il tecnico di Grugliasco sta disputando un’altra stagione fantastica con la sua Atalanta e la stima di De Laurentiis è molto elevata anche per lui. Non resta che attendere ancora qualche settimana per capire se il Napoli sceglierà davvero Conte o se invece ADL è pronto a fare qualche altro colpo a sorpresa.