Tragedia del Superga, tifoso gialloblù deride il dramma: Hellas Verona condanna il gesto

Durante Hellas Verona-Torino, tifoso gialloblù oltraggia la memoria della Tragedia del Superga con uno sfottò.

Gesto contro la Tragedia del Superga
Il gesto scandaloso sulla Tragedia del Superga al Bentegodi di Verona (credits @Gedi) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Momenti di grande vergogna in queste ore, dove un tifoso ha deriso la memoria legata alla Tragedia del Superga. Il brutto episodio sarebbe legato a una mancanza di rispetto verso il nefasto evento del 4 maggio 1949, dove un incidente aereo pose fine all’esperienza del “Grande Torino” e la morte dei suoi giocatori. Il gesto oltraggioso sarebbe arrivato per mano di un tifoso dell’Hellas Verona, in un caso che purtroppo non risulta isolato nella tifoseria veneta.

Tifoso dell’Hellas Verona manca di rispetto alla Tragedia del Superga

Sulla vicenda si è fatta sentire immediatamente la reazione dell’Hellas Verona, club calcistico seguito dal tifoso. La società veneta ha immediatamente preso le distanze dal soggetto, annunciando come si sta mobilitando per identificare la persona che si è resa protagonista di questa vergognosa vicenda. Secondo le fonti ufficiali, il supporter veronese avrebbe deriso la tragedia aerea in cui avrebbero perso la vita trentuno persone, tra cui i componenti della squadra torinese.

La presa in giro alla Tragedia del Superga

L’episodio si è svolto durante Hellas Verona-Torino, quando un tifoso gialloblù e con una t-shirt grigia viene inquadrato dalle telecamere. L’uomo, calvo e grosso di corporatura, si accorge di essere ripreso in diretta: dopo aver salutato in camera, improvvisamente imita il gesto dell’aereo che si schianta. Tutto ciò facendo anche le ali con le braccia aperte, in un’iniziativa che non è passata inosservata alla tifoseria granata e tantomeno alle televisioni che trasmettevano il match di Serie A.

Maurizio Setti
L’Hellas Verona ha preso le distanze sul gesto oltraggioso alla Tragedia del Superga (credits @RaiNews) – Iconsiglidelfantacalcio.it

I riferimenti dietro il gesto del tifoso

Senza girarci troppo attorno, il brutto sfottò era indubbiamente riferito alla Tragedia del Superga. Evento storico che vede una ricorrenza ogni 4 maggio, con i giocatori granata che ogni anno ricordano questo dramma legato alla storia del proprio club calcistico. Una provocazione molto meschina, ma che mostra anche dove può spingere, in maniera spesso oltraggiosa, la rivalità tra club calcistici in Italia.

Le reazioni al gesto dentro lo Stadio Marcantonio Bentegodi

Le reazioni alla vicenda sono state subito molto aspre, con una ferma condanna che è arrivata sia dai vertici della Lega Serie A, ma anche dal mondo della politica italiana. Una posizione che ha portato a esprimersi, quasi obbligatoriamente, anche l’Hellas Verona. La società, che storicamente è seguita dai gruppi ultras più violenti della Penisola, ha preso le distanze dal bruttissimo gesto. Si è resa oltretutto disponibile nella ricerca del tifoso con l’uscita oltraggiosa, provando a individuarlo attraverso i sistemi di sorveglianza interni allo stadio.

Impostazioni privacy