Atalanta-Juventus è la finale di Coppa Italia in programma domani sera a Roma: precedenti, quote e probabili formazioni.
Domani sera, alle ore 21, allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena la finale della Coppa Italia 2023-2024, giunta alla 77esima edizione. Le due squadre che si contenderanno il trofeo saranno l’Atalanta e la Juventus. I bergamaschi hanno vinto la Coppa Italia una sola volta, nel 1962-1963, arrivando però in finale in altre quattro occasioni (l’ultima nel 2021 proprio contro i bianconeri). La Juventus è invece il club con più Coppe Italia in bacheca: la Signora ne ha infatti conquistate 14. L’ultimo successo, come detto, risale al 2021 con Pirlo in panchina: 2-1 alla Dea con reti di Kulusevski e Chiesa. Di sicuro, però, la squadra che arriva meglio a questo appuntamento è l’Atalanta.
I nerazzurri allenati da Gian Piero Gasperini stanno vivendo un momento magico. Il prossimo 22 maggio la Dea giocherà la prima finale europea della sua storia: all’Aviva Stadium di Dublino se la vedrà con il Bayer Leverkusen per l’ultimo atto dell’Europa League. In più l’Atalanta ha appena sconfitto la Roma in campionato e si è avvicinata tantissimo all’obiettivo qualificazione alla prossima Champions League.
Per la Juve, invece, gli ultimi mesi sono stati davvero da incubo. Nelle ultime 15 gare di campionato i bianconeri hanno raccolto solo 15 punti, dilapidando quanto di buono erano riusciti a fare nel girone d’andata. Proprio la vittoria della Dea sulla Roma ha qualificato matematicamente Madama alla prossima Champions, ma l’umore in casa Juve è tutt’altro che buono. Vincere la Coppa Italia significherebbe dare un senso alla stagione e consentire ad Allegri di lasciare con un trofeo.
Atalanta-Juventus: precedenti e quote
I precedenti tra Atalanta e Juventus rivelano che le due compagini si sono incontrate 124 volte in Serie A: la Juve ha vinto 66 volte mentre l’Atalanta si è imposta in 13 occasioni. I pareggi sono stati in tutto 45. Per quanto riguarda la Coppa Italia, l’ultimo precedente è la finale del 2021 ma due anni prima, con Allegri in panchina, i bianconeri vennero eliminati proprio dalla Dea con un sonoro 0-3 a Bergamo.
Venendo invece alle quote emerge un sostanziale equilibrio. La vittoria della Dea è data a 2.70 mentre un successo della Juve è quotato a 2.80. Il pareggio al termine dei tempi regolamentari è invece pagato 3.10 volte la posta. Ma vediamo ora le scelte di Gasperini e Allegri per la finale di domani sera all’Olimpico.
Le scelte dei due tecnici per la finale di Coppa Italia
L’Atalanta non potrà contare su bomber Scamacca, squalificato per la finale. Inoltre Gasperini dovrà rinunciare anche a Holm e Kolasinac, entrambi indisponibili. Davanti giocherà quasi certamente Lookman sostenuto da Koopmeiners e De Ketelaere. Zappacosta e Ruggeri sugli esterni, Ederson e De Roon in mezzo, dietro il trio difensivo Scalvini-Hien-Djimsiti. In porta giocherà Carnesecchi.
La Juventus deve invece rinunciare a Locatelli, anche lui squalificato: prenderà il suo posto Miretti. Preoccupazione per Kenan Yildiz, che ha rimediato una botta alla spalla contro la Salernitana ed è in dubbio per la finale di Roma. Allegri dovrebbe optare per la formazione tipo, con Chiesa e Vlahovic coppia d’attacco e Gatti-Bremer-Danilo come terzetto di difesa.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. All.: Gian Piero Gasperini
Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Miretti, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All.: Massimiliano Allegri