Esonero Allegri, cosa succederà al tecnico in caso di sconfitta a Napoli

Ipotesi esonero di Massimiliano Allegri, in caso di sconfitta della Juventus a Napoli: ecco chi arriverebbe al suo posto.

Foto di Massimiliano Allegri
Foto di Massimiliano Allegri in panchina (credits @massimallegri) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Tensione sul futuro di Massimiliano Allegri, con l’allenatore che potrebbe essere esonerato qualora fallisse la partita con il Napoli. Sembrerebbe prendere piede questa decisione in casa Juventus, nonostante la squadra sia ancorata al secondo posto e stia effettuando una corsa virtuosa per il ritorno in Champions League. Il problema dei bianconeri, oggi, non sono i posizionamenti, quanto una squadra poco brillante e con la totale assenza di un bel gioco.

L’ipotesi legata all’esonero di Allegri

L’allontanamento del mister livornese è richiesto ormai da anni dalla tifoseria juventina, che purtroppo mal digerisce la mentalità di gioco proposta dall’allenatore. Tutto ciò nonostante i trofei vinti da Allegri coi bianconeri, traducibili in cinque Scudetti tra il 2015 e il 2019, quattro Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Pochi allenatori nella storia bianconera, a onor del vero, hanno vinto tanto quanto lui.

Cruciale la partita con il Napoli

L’incontro al Stadio Maradona di Napoli sarà cruciale, anche per tracciare un bilancio di questa stagione sotto la gestione di Massimiliano Allegri e gli obiettivi che la squadra bianconera si può prefiggere per l’anno venturo. Sulla testa dell’allenatore toscano pesano le prove poco brillanti di queste ultime settimane, culminate nella sconfitte con l’Inter e, sorprendentemente, con l’Udinese a febbraio scorso.

Napoli sarà una resa dei conti, con una società in cerca di risposte per confermare la fiducia al proprio allenatore. Dal 2014, Allegri non è mai stato messo in discussione come oggi e, quando se ne andò, decise di lasciare la panchina di propria iniziativa alla fine della stagione 2018-2019. Insomma, per uno dei mister più vincenti la Vecchia Signora ha sempre tenuto un occhio di riguardo. Ma forse oggi le carte sono cambiate.

La decisione in casa Agnelli

Nonostante i gravi scandali che hanno toccato la Juventus, la famiglia Agnelli aveva indicato la direzione in cui doveva camminare la squadra: vincere lo Scudetto di quest’anno. Un obiettivo alla portata, nonostante l’esplosione agonistica dell’Inter, considerato come la Juve si sarebbe dovuta dedicare solamente ai risultati della Serie A, rimanendo fuori dalle competizioni europee per una penalizzazione.

Alessio Dionisi sulla panchina del Sassuolo
Alessio Dionisi tra i papabili per la panchina della Juventus in caso di esonero di Massimiliano Allegri (credits Profilo Instagram Ufficiale di Alessio Dionisi) – Iconsiglidelfantacalcio.it

Ipotesi esonero Allegri: chi salirebbe in panchina

Nel caso venisse sollevato Allegri dal proprio ruolo, in una dinamica inusuale in casa Juventus durante lo svolgimento della stagione, sulla panchina non arriverebbero i grandi nomi accostati alla squadra nei mesi scorsi. In primis Thiago Motta e Raffaele Palladino, due giovani allenatori oggi impegnati rispettivamente col Bologna dei sogni e un Monza che lotta per non retrocedere.

Complessa la pista di Alessio Dionisi, che oggi sarebbe a tutti gli effetti libero per allenare gli juventini. Se l’ipotesi sarebbe fattibile in termini pratici, l’allenatore è fresco di esonero sulla panchina del Sassuolo. Una macchia che, almeno per ora, dovrebbe allontanare l’ombra delle big dalla testa del mister.

Quasi impossibile anche l’arrivo di un altro bravissimo allenatore, quale Vincenzo Italiano della Fiorentina. Il suo nome è stato più volte accostato ai bianconeri, in una storia che però non dovrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane per evidenti equilibri nei Viola.

Impostazioni privacy