Tutti si chiedono come mai un calciatore, prima di battere il calcio d’angolo, alza la mano: la risposta è sorprendente.
Il calcio è uno degli sport più praticati al mondo: in Italia è ovviamente quello più popolare. Tutti amano seguirlo in televisione: guardare un match può essere un’esperienza unica. Ci sono poi i tifosi: in questa categoria ci sono persone che difficilmente saltano una sfida di campionato o di coppa. C’è anche chi lo pratica: da un lato ci sono gli agonisti dall’altro coloro che fanno la partitella con gli amici.
Nonostante una popolarità assurda, ci sono comunque delle cose che ancora oggi risultano poco chiare per gli amanti del pallone. Alcuni calciatori, ad esempio, fanno delle cose sul terreno di gioco che lasciano continuamente a bocca aperta i supporter. Tra le curiosità più inspiegabili, è impossibile non parlare della battuta di un calcio d’angolo. Molti calciatori, prima del cross, alzano la mano al cielo: ma cosa cela questo curioso gesto?
Cos’è il calcio d’angolo: la spiegazione definitiva
Prima di parlare della grande curiosità di questo articolo, vogliamo però spiegarvi chiaramente cos’è il calcio d’angolo. Sul terreno di gioco ci sono delle linee tracciate che compongono il rettangolo: quando la palla supera completamente le linee, l’arbitro fa riprendere il gioco con una rimessa.
Se la palla esce dietro la linea di porta con l’ultimo tocco del pallone fatto da un calciatore della squadra che difende l’azione, si assegna un calcio d’angolo. Questo piazzato si calcia dalla bandierina: il corner è sicuramente un’occasione importante per impensierire gli avversari e per segnare un gol. Ci sono allenatori che fanno tantissimi allenamenti proprio su questi fondamentali: Luciano Spalletti, a Napoli, ha studiato tantissimi schemi diversi. Ma perché i calciatori sul punto di battuta alzano la mano?
Calcio d’angolo: perché i calciatori alzano la mano prima di una battuta del corner
Calcio d’angolo: perché i calciatori alzano la mano prima della battuta
In campo c’è il punto designato per battere il calcio d’angolo: in questa zona c’è anche una bandierina che deve avere un’altezza minima di 150 cm. La bandierina è di fondamentale importanza: se un giocatore dovesse danneggiarla o strapparla dal terreno (per esempio durante l’esultanza di un gol) subisce un’ammonizione (qui vi abbiamo consigliato 5 attaccanti da schierare nel prossimo turno).
Ci sono squadre che prediligono un corner corto ed altre che fanno un cross al centro. Guardando una partita, non sfugge all’occhio dei tifosi un fatto assai curioso: molti giocatori, prima di battere, alzano una mano (o entrambe) al cielo. Ma cosa nasconde questo gesto? A quanto pare, i calciatori suggeriscono ai compagni la presenza di uno schema studiato in allenamento. Alzando il braccio, i compagni ricordano a chi è in area di rigore tutto quello che è stato provato in allenamento.