Un improvviso malore ferma la partita tra Estudiantes e Boca Juniors: ecco l’episodio scioccante avvenuto in campo.
Attimi di grande paura durante la partita Estudiantes-Boca Juniors. Durante uno dei match clou del campionato argentino, un centrocampista si è accasciato al suolo per un malore. Tempestivo l’intervento di compagni e avversari, che hanno subito chiamato i soccorsi in campo per intervenire sul giocatore in difficoltà. Grazie alla tempestività dei paramedici a bordo campo, è stato possibile salvare la vita al ragazzo.
Malore durante il match Estudiantes-Boca Juniors: la vicenda
Si stava giocando l’importante partita tra i due storici club argentini, quando Javier Altamirano avrebbe avvertito un malore in campo. Il centrocampista dell’Estudientes, di 24 anni, improvvisamente si è accasciato al suolo sotto gli occhi del proprio pubblico casalingo. Immediato l’intervento dei compagni di squadra, che immediatamente hanno allertato i soccorsi per evitare l’ennesima tragedia in campo nella storia del calcio mondiale.
Le condizioni del giocatore cileno
Il giocatore cileno, potrebbe aver avuto una crisi epilettica all’interno del rettangolo di gioco. Una volta caduto sul manto di gioco, ha cominciato a mostrare i segni di una crisi con spasmi corporei. Prima sulla zona della faccia, successivamente poi nella zona delle gambe. Una quadro che subito si è mostrato serio per i paramedici intervenuti all’interno del campo nello Stadio Jorge Luis Hirschi di La Plata, che hanno effettuato tutte le manovre per tenere il ragazzo e farlo sopravvivere alla crisi neurologica.
L’improvviso malore del giocatore nel campo dell’Estudiantes
La partita che si stava giocando era molto importante, considerato come Estudiantes e Boca Juniors si giovano la possibilità di andare avanti nella Coppa d’Argentina. In una sfida molto sentita per gli argentini, l’incontro viene interrotto pochi minuti prima del 30′: Altamirano crolla al suolo, con degli spasmi corporei che subito fanno pensare al peggio tra i compagni in campo, la panchina e il pubblico presente allo Stadio Hirschi.
Il ragazzo, nonostante i violenti spasmi in diverse zone del corpo, sembra non perdere mai coscienza. Una nota positiva per i soccorritori e i paramedici, che in questo modo hanno potuto constatare le funzioni cognitive del giocatore dai primi momenti in ambulanza fino all’arrivo in un centro specializzato di neurologia. Il giovane giocatore è stato ricoverato d’urgenza presso un ospedale di La Plata, con i medici della struttura che lo hanno tenuto sotto osservazione e cominciato a fare le analisi per individuare il problema clinico.
I primi soccorsi al giocatore in campo
I primi a prestare soccorso ad Altamirano saranno i suoi compagni di squadra, oltre che di reparto, Santiago Ascacibar ed Enzo Perez. Sono stati i primi a chiamare i soccorsi per farli intervenire in campo, ma anche i primi a tenerlo durante i momenti il giovane 24enne vedeva le convulsioni in corso.