Tutte le quote delle Nazionali favorite per la vittoria finale a Euro 2024: chi alzerà il trofeo nella finalissima di Berlino?
Con i successi negli spareggi di Georgia, Ucraina e Polonia è finalmente completo il tabellone delle 24 squadre che prenderanno parte a Euro 2024 in Germania. I georgiani hanno superato la Grecia ai rigori, mentre l’Ucraina ha battuto in rimonta l’Islanda (2-1): sempre ai rigori la Polonia ha invece sconfitto il Galles (parata decisiva di Szczesny).
Come sanno bene i tifosi italiani, il girone degli azzurri è piuttosto ostico: la Nazionale di Spalletti esordirà con l’Albania nella prima gara del girone e poi se la vedrà con Spagna e Croazia. Tuttavia il regolamento prevede il passaggio del turno per le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze.
Euro 2024, chi sono le favorite? Tutte le quote
Ma quali sono le Nazionali favorite per la vittoria finale? Quali squadre hanno più chances di alzare il trofeo nella finalissima del 14 luglio? Quante possibilità ha l’Italia di confermarsi dopo il successo del 2021 e di trionfare nuovamente a Berlino come ai Mondiali 2006?
Dando uno sguardo alle quote dei principali siti di scommesse e partendo proprio dalla Nazionale azzurra emerge chiaramente come la truppa di Luciano Spalletti non venga considerata tra le principali favorite a Euro 2024. Per Gazzabet, infatti, il successo italiano in Germania viene quotato a 16, mentre per Bet365 e LeoVegas la quota scende a 15. Sembra più possibilista Planetwin365, che paga 12 volte la posta l’eventuale trionfo azzurro a Euro 2024.
Come accennato, però, ci sono alcune Nazionali che possono godere maggiormente dei favori del pronostico. In prima fila c’è l’Inghilterra di Southgate, che vorrà certamente riscattarsi dopo la bruciante sconfitta del 2021 ai rigori a Wembley proprio contro l’Italia. Per Sisal la vittoria inglese è quotata 4.00, mentre per Gazzabet e Planetwin 365 il trionfo di Kane e soci è dato a 4.25.
Inghilterra e Francia davanti a tutti, ma occhio alla Germania
Subito dietro l’Inghilterra troviamo la Francia, finalista ai Mondiali 2022 in Qatar e sconfitta solo ai rigori dall’Argentina. I transalpini vengono quotati a 4.50 da Bet365 e 5.00 da Sisal, mentre per William Hill la quota francese è 4.33. Per i bookmakers sono queste due Nazionali quelle che si contenderanno il successo in Germania, ma occhio ai padroni di casa. La Nazionale tedesca, ricca di giovani talenti, viene quotata a 7.00 su Bet365 e 6.50 su William Hill, anche perché potrà contare sul supporto del pubblico amico.
Anche Spagna e Portogallo sono ritenute dai bookmakers più attrezzate rispetto all’Italia. L’eventuale vittoria iberica è pagata 9.00 da Bet365 e Sisal e 8.00 da William Hill. Un successo lusitano è invece quotato 7.50 su Gazzabet e Sisal. Infine c’è il Belgio di Romelu Lukaku, che viene quotato a 15 più o meno da tutti i principali operatori.