Lo 0-3 interno contro l’Atalanta ha convinto De Laurentiis: il Napoli avrà un nuovo allenatore e anche un nuovo direttore sportivo.
La batosta rimediata al Maradona contro l’Atalanta è stata l’ennesima prova negativa del Napoli di questa stagione 2023-2024. I campioni d’Italia in carica, ormai prossimi a consegnare il tricolore nelle mani dell’Inter, hanno subito una pesante sconfitta per 0-3 davanti al pubblico amico dalla truppa di Gasperini.
Una mazzata tremenda che potrebbe aver scritto la parola fine alla rimonta degli azzurri, che speravano di potersi avvicinare alla zona Champions. Il Napoli è attualmente all’ottavo posto e al momento non rientrerebbe nemmeno in Conference League: uno scenario davvero inimmaginabile all’inizio del campionato.
Napoli, De Laurentiis pronto alla rivoluzione: chi arriverà
Lo 0-3 interno contro l’Atalanta sembra aver convinto De Laurentiis che è necessaria una rivoluzione totale. Il patron partenopeo ritiene ormai indispensabile operare dei cambiamenti radicali non soltanto in campo, ma anche nello staff tecnico. Il primo a pagare sarà proprio Francesco Calzona: l’allenatore del Napoli non è riuscito a dare una svolta alla stagione degli azzurri e non sarà pertanto confermato per la prossima stagione.
Finora Calzona ha ottenuto solo due successi in otto gare e ha dovuto subire anche l’eliminazione dalla Champions League per mano del Barcellona. In molti tra i tifosi napoletani credono inoltre che il doppio ruolo di Calzona – che è anche CT della Slovacchia – non aiuti: nelle scorse due settimane, infatti, il tecnico è stato impegnato con la sua Nazionale e non ha potuto occuparsi di un Napoli con mille difficoltà.
Ma chi prenderà il posto di Calzona? Quale allenatore è in cima alla lista dei desideri di Aurelio De Laurentiis? Il primo obiettivo del presidente del Napoli resta sempre Antonio Conte. L’idea di ADL non è quindi cambiata: già lo scorso autunno, con Rudi Garcia sulla graticola, provò a convincere il tecnico salentino ad accettare di prendere la squadra in corsa.
L’obiettivo numero uno è Conte, ma occhio al piano B
Conte gentilmente declinò, ma la sua risposta in vista della prossima stagione potrebbe essere differente. Assieme a Conte potrebbe sbarcare ai piedi del Vesuvio anche Gianluca Petrachi, l’ex direttore sportivo del Torino e della Roma. Petrachi, originario di Lecce proprio come Conte, assumerebbe quindi il compito di costruire una squadra adatta al credo tattico del tecnico. In più l’ex ds di Roma e Torino aiuterebbe Conte a gestire le situazioni interne.
Se non dovesse andare in porto questo piano De Laurentiis ha già in mente la soluzione alternativa. L’idea che sta stuzzicando molto il patron partenopeo è quella di richiamare Maurizio Sarri, che ha da poco rescisso il suo contratto con la Lazio. Assieme al ‘Comandante’ potrebbe arrivare a Napoli anche Frederic Massara, che ha già dimostrato tutto il suo valore come dirigente del Milan.