I gol annullati in Juventus-Fiorentina fanno discutere i tifosi bianconere: ecco le motivazioni dietro la decisione dell’arbitro.
Nonostante la vittoria per 1-0, la Juventus avrebbe potuto fare un risultato più tondo all’ultima partita all’Allianz Stadium. L’arbitro La Penna ha annullato due gol bianconeri durante l’incontro, tutti segnati dal centravanti Dusan Vlahovic. Un episodio che ha generato numerose polemiche tra i tifosi della Vecchia Signora, com’era anche immaginabile: la direzione di gara è stata infatti valutata dai supporters come “superficiale” ed eccessivamente severa coi cartellini colorati.
I gol annullati durante Juventus-Fiorentina
Per Vlahovic sarebbe stato il gol dell’ex, in una situazione dove la Juventus ha bisogno delle sue reti e lui vuole provare a raggiungere Lautaro Martinez in cima alla classifica marcatori della Serie A. Il ragazzo ha provato a fare la sua gara, con due gol che però il VAR ha stabilito che andassero annullati nonostante le polemiche. Andiamo a vedere per bene cosa sia accaduto e soprattutto i motivi della decisione dell’arbitro La Penna.
Il primo gol di Juventus-Fiorentino: regolare o no
Rivedendo il primo gol di Dusan Vlahovic, il primo gol sembra regolarissimo. Almeno fino all’ultimo tocco all’interno dell’azione del giocatore, che invece risulta punibile nel regolamento calcistico. Il problema infatti non è tanto la posizione dell’attaccante bianconero, che peraltro insacca con una poderosa quanto pericolosa spaccata. A far annullare la marcatura è un tocco sospetto dopo l’appoggio in porta del serbo: il pallone infatti avrebbe sbattuto su un giocatore bianconero. Si tratta, secondo l’analisi del VAR e l’arbitro, del difensore Bremer, che in quel contesto si trovava in fuorigioco. Per la direzione di gara, impossibile fare altrimenti se non annullare la marcatura.
Gli altri gol annullati alla Juventus
I gol annullati alla Juventus non finiscono qui, in altre situazioni che avrebbero potuto portare i bianconeri a chiudere il match per 3 0 4 a 0. Andiamo per ordine, perché la decisione dell’arbitro annulla un secondo gol della Juventus: questa volta l’azione avrebbe premiato l’intuizione del centrocampista statunitense McKennie. Neanche il tentativo di provare a esultare, che la direzione arbitrale aveva cassato la marcatura. La seconda nell’incontro, in una situazione che non sarebbe rimasta l’ultima.
Dusan Vlahovic avrà il modo di siglare una seconda rete contro la sua ex squadra, con il serbo convinto di essere segnato nel tabellino dei marcatori almeno in questa occasione. Anche questa volta però il giudizio dell’arbitro sarà severo: rete annullata per fuorigioco. Una decisione arbitrale che spinge nella totale delusione l’attaccante serbo, ripreso dalle telecamere a commentare in maniera poco carina la decisione del VAR. Un atto di frustrazione che, almeno in questo caso, non è stato sentito dall’arbitro e ha evitato una sanzione disciplinare.