Giovedì sera al Gewiss Stadium di Bergamo è in programma Atalanta-Liverpool, ritorno dei quarti di finale di Europa League: tutto sul match.
Il clamoroso 3-0 di Anfield sembra un ottimo vantaggio per l’Atalanta, ma i bergamaschi sanno bene che quando c’è davanti il Liverpool tutto può succedere. Nella loro storia, infatti, i Reds sono stati capaci di recuperare situazioni che sembravano ormai ampiamente compromesse. Lo stesso Gasperini ha ricordato l’incredibile rimonta nella finale della Champions League 2004-2005 ai danni del Milan (da 0-3 a 3-3, con gli inglesi poi vincitori ai rigori), ma in tanti ricordano anche quanto accaduto 5 anni fa in semifinale Champions: dopo lo 0-3 di Barcellona è infatti arrivato il 4-0 di Anfield.
Per tutti questi motivi la Dea non può sentirsi ancora al sicuro. Nel match interno contro il Verona è arrivato un 2-2 che ha fatto scivolare i nerazzurri a -4 dalla Roma, attualmente quinta, e ha mostrato qualche lacuna difensiva che il tecnico di Grugliasco dovrà risolvere in vista di domani sera (calcio d’inizio alle 21).
Atalanta-Liverpool: precedenti e quote
Il Liverpool di Klopp, dal canto suo, non se la passa molto bene. Dopo la pesante batosta subita nell’andata dei quarti di Europa League dalla truppa di Gasperini i Reds hanno rimediato un altro ko casalingo, stavolta in Premier. Il ‘blitz’ del Crystal Palace ad Anfield è costato il primato al Liverpool, che ora è costretto a inseguire la nuova capolista Manchester City (+2 su Reds e Arsenal).
I precedenti tra Atalanta e Liverpool sono solo tre. Oltre allo 0-3 dell’andata l’Atalanta era riuscita a imporsi sul terreno degli inglesi anche nella Champions League 2020-2021 (0-2 per la Dea). Il Liverpool, in quella stessa Champions, aveva invece rifilato un sonoro 0-5 agli atalantini al Gewiss Stadium.
Per quanto riguarda i pronostici, la vittoria dell’Atalanta è data a 4.50 mentre un successo ospite è quotato a 1.65. Il pareggio tra le due compagini oscilla tra 4.20 e 4.50 in base alle agenzie di scommesse. Ma vediamo ora quali saranno le scelte di Gasperini e Klopp per il match di domani sera a Bergamo.
Le scelte di Gasperini e Klopp per il match di domani sera
Il tecnico atalantino dovrà fare a meno di Scalvini ma è importante il recupero di Kolasinac, assente all’andata. Davanti confermatissimo Scamacca, che vuole ripetersi dopo la straordinaria doppietta dell’andata, assieme a De Ketelaere o Lookman: dietro di loro ci sarà Teun Koopmeiners. Il Liverpool schiererà il tridente Salah-Jota-Diaz: la coppia centrale in difesa sarà composta da Konatè e Van Dijk, a sinistra ci sarà Robertson.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Kolasinac, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (Lookman), Scamacca. All: Gian Piero Gasperini
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konatè, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Mac Allister, Elliott; Salah, Diogo Jota, Diaz. All.: Jurgen Klopp