Le probabili formazioni di Monza-Atalanta per la 33a giornata di Serie A: le scelte di Raffaele Palladino e Gian Piero Gasperini.
Una partita dal sapore di Europa, soprattutto dopo l’impresa dell’Atalanta con il Liverpool. I bergamaschi sono chiamati alla trasferta con il Monza, in una partita che potrebbe confermare la Dea in Europa League: a patto che non vinca a Dublino il 22 maggio 2024 la Coppa, in quello che si rivelerebbe come l’accesso storico di una sesta squadra alla prossima Champions League. Insomma, a questo punto le chance di fare bene per il Monza aumenterebbero: anche contando il fattore stanchezza dei bergamaschi.
Verso Monza-Atalanta: cosa dobbiamo aspettarci
L’andata e il ritorno con il Liverpool, ha indubbiamente risucchiato molteplici energie nell’Atalanta. A questo punto, è ipotizzabile come la formazione di Bergamo si inquadri sul principale obiettivo stagionale: la vittoria dell’Europa League. Aspettiamo un ampio turnover in Brianza, che se però dovrà essere fatto con grande intelligenza: la Lazio, a sorpresa, dista solo due punti dalla zona Europa League.
Se qualcuno gioca tranquillo domenica sera, quella squadra è proprio il Monza. Oggi la formazione è ancorata all’undicesimo posto e con 43 punti in classifica. Difficile che provi a fare una scalata per le coppe europee, considerato come la Conference Europa League oggi dista 6 punti e vede la concorrenza di grandi club come Fiorentina, Napoli o Lazio. In Brienza può arrivare la vittoria, in un’occasione che non va persa per gli uomini di Palladino.
Monza-Atalanta: le scelte di mister Palladino
Il mister non dovrebbe abbandonare il suo modulo marchio di fabbrica: il 3-4-2-1. A comandare l’attacco ci sarà l’esperienza di Milan Djuric, chiamato a cercare il gol contro Carnesecchi. Se avverranno delle variazioni, questo sono da attendere tra la difesa e il centrocampo: nella retroguardia torna Luca Cardirola, con il difensore che però dovrebbe entrare in campo solo a partita in corso; nella mediana invece si sentirà l’assenza di Jean-Daniel Akpa-Akpro, squalificato per questa giornata.
Monza-Atalanta: le scelte di mister Gasperini
Potrebbe essere un’Atalanta che farà un leggero turnover per la partita di domenica sera. Gian Piero Gasperini non cambia il modulo del 3-4-2-1, affidando il reparto avanzato alla qualità del tridente formato da Scamacca (ormai un cecchino sotto porta), Koopmeinerse e Lookman. Le verità arriveranno a centrocampo per il mister della Dea, che a centrocampo ritroverà due pilastri: Marten De Roon e Davide Zappacosta, con quest’ultimo a lavorare sulla fascia destra.
Le probabili formazioni di Monza-Atalanta
Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Carboni; Gagliardini, Bondo; Colpani, Pessina, Zerbin; Djuric. All. Palladino.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Djimsiti; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Koopmeiners; Scamacca. All. Gasperini