L’ex Pallone d’Oro e Campione del Mondo con la Nazionale nel 2006 siederà sulla panchina dell’Udinese in queste ultime partite dell’anno. L’obiettivo è quello di condurre i friulani alla salvezza. Cannavaro prenderà il posto di Cioffi, esonerato dopo la sconfitta contro il Verona allo scadere.
La bruciante sconfitta a tempo ormai scaduto in quel di Verona ha sancito la fine dell’esperienza sulla panchina dell’Udinese per Cioffi. I friulani, infatti, sono appaiati al terzultimo posto in classifica con 28 punti, al pari del Frosinone, a testimonianza di quanto sia stata complicata, fino a questo momento, la stagione dei bianconeri.
A prendere il posto di Cioffi sulla panchina dell’Udinese sarà Fabio Cannavaro, ex Pallone d’Oro e Campione del Mondo con la Nazionale nel 2006. Per i friulani si tratta del terzo tecnico in panchina, dato che prima di Cioffi ad allenare la squadra era stato Sottil.
Cannavaro allena da circa 10 anni e nel suo palmares è presente anche un titolo di Campione di Cina con il Guangzhou Evergrande nel 2019 e una Supercoppa di Cina con il medesimo club asiatico. Nel 2016, inoltre, ha conquistato anche un titolo in Serie B cinese, ottenendo la promozione con il Tianjin.
Al momento, ha allenato una sola volta in Italia. Nella stagione 2022/2023, infatti, allenò in Serie B il Benevento, conquistando, però, soli 16 punti in 17 partite e venendo esonerato a metà stagione.
Fabio Cannavaro all’Udinese, ora è ufficiale: i dettagli
L’esordio di Cannavaro sulla panchina dell’Udinese avverrà già fra 3 giorni, quando i friulani dovranno concludere il match contro la Roma, interrotto al 71° minuto di gioco per il preoccupante malore occorso a Evan N’Dicka.
Cannavaro ha superato la concorrenza di Edy Reja e avrà il compito di salvare l’Udinese in queste ultime giornate. Nello staff tecnico di Fabio Cannavaro saranno presenti il fratello Paolo Cannavaro, Emanuele Troise e Giampiero Pinzi, storica bandiera dei friulani.
La squadra friulana ha da pochi minuti diramato il comunicato ufficiale sull’arrivo in panchina dell’ex calciatore di Napoli, Parma, Inter, Juventus e Real Madrid.
Il comunicato ufficiale dell’Udinese
Pochi minuti fa la squadra friulana ha ufficializzato l’avvicendamento in panchina fra Cioffi e Cannavaro, presentando l’ex difensore alla guida della squadra: “Udinese Calcio è lieta di accogliere il campione del mondo e Pallone d’Oro 2006 che guiderà la squadra fino al termine della stagione sportiva. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024. Mister Cannavaro sarà accompagnato da suo fratello Paolo come allenatore in seconda e da Francesco Troise come collaboratore tecnico“.
E ancora: “Inoltre, è con grandissimo piacere che la famiglia bianconera riaccoglie una leggenda dell’Udinese come Giampiero Pinzi. Per lui, dopo le gloriose pagine della nostra storia scritte da giocatore, si tratta di un ritorno nello staff tecnico bianconero di cui aveva fatto già parte dal 2019 al 2022“.