Tutto pronto per la 34esima giornata di Serie A, le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: le scelte di Gasperini e Nicola.
Un’altra sfida che condirà la 34a giornata di Serie A, indubbiamente sarà la gara che metterà di fronte l’Atalanta e l’Empoli. Anche qui, per entrambe le formazioni, sarà una sfida volta a decretare un finale di stagione per ambe le squadre in campo: da una parte il sogno di entrare tra le prime 5 per i bergamaschi e giocare così la Champions League il prossimo anno; dall’altro la corsa salvezza dei toscani, che oggi si trovano a +3 dal terzultimo posto.
Atalanta-Empoli: cosa dobbiamo aspettarci
L’Atalanta si trova in una botte di ferro, considerato come gioca su più fronti in questo finale di stagione: l’ambizione di arrivare tra le prime cinque della classifica; difendere il sesto posto; provare a raggiungere la finale di Europa League e magari portare la Coppa Italia come primo trofeo sotto la gestione di Gian Piero Gasperini. Una situazione che affascina sia il mister che i giocatori, anche se in campo potrebbe giocare un brutto scherzo la stanchezza: i bergamaschi hanno giocato mercoledì contro la Fiorentina.
L’Empoli ha la necessità di salvarsi. Oggi parte con i favori del pronostico, tanto da trovarsi a +3 punti dalla zona retrocessione. Le insidie però sono molteplici, considerato come domenica nel tardo pomeriggio giocheranno in uno dei campi più complessi del campionato: il Gewiss Stadium di Bergamo. Davide Nicola proverà a limitare i danni davanti alla sfida con la più talentuosa formazione della Serie A, cercando di portare a casa punti importanti per allontanare lo spettro della Serie B.
Atalanta-Empoli: le scelte di Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini da una parte vuole tentare il colpaccio per l’accesso in Champions League, che oggi implica due strade: vincere l’Europa League o centrare il quinto posto ai danni della Roma. Bisognerà però far fronte sull’incognita della stanchezza, che spinge il mister della Dea a un grosso turnover, anche incentivato dalla sfida con una squadra di bassa classifica: l’attacco sarà retto dalla prestanza del centravanti maliano El Bilal Touré.
Atalanta-Empoli: le scelte di Davide Nicola
Mister Davide Nicola potrebbe essere costretto a riscrivere la formazione in campo, anche per gli infortuni che si sono aggiunti negli ultimi giorni. Il primo problema sorgerebbe in attacco, dove sono state valutate le condizioni di Alberto Cerri: l’infortunio è più serio del previsto, con la lesione muscolare alla coscia destra che potrebbe avergli fatto finire così l’attuale stagione calcistica. Una situazione che spinge a dare fiducia a Niang, che per ora ha offerto buone prestazioni quando chiamato in campo dal suo ritorno in Italia.